A cena con le Donne del Vino, La Liguria incontra il Piemonte. Quinto appuntamento dell’estate 2023, serata speciale a Recco con Le donne del vino al Ristorante Da Ö Vittorio, lunedì 28 agosto 2023 (dalle ore 20).
L'Associazione Nazionale Le Donne del Vino, formatasi nel 1988 per merito del brillante intuito della produttrice toscana Elisabetta Tognana, oggi è guidata da Daniela Mastroberardino e conta oltre 1000 iscritte che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione. L’obiettivo dell’associazione è di diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo.
Si tratta di uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo. Ogni regione d’Italia ha una sua Delegazione, 25 le socie Donne del Vino Liguri. Due di Recco: Bisso Paola Ristoratrice Da Ö Vittorio e Daniela Crosignani Bernini Comunicatrice e Ufficio stampa Dimensione Riviera e Consorzio della Focaccia di Recco.
Ogni anno d’estate si rinnovano appuntamenti enogastronomici che portano sulle tavole delle ristoratrici liguri vini d’eccellenza del panorama enologico nazionale. Quest’anno le DDV Liguria incontrano DDV Piemonte. Iniziati martedì 23 maggio al ristorante Quintillo di Altare (SV) della socia Lorena Germano e i vini dell’azienda Pelissero di Neive e proseguiti lunedì 26 giugno al ristorante Sottosale di Maria Pia Bogazzi con i vini dell’azienda Binè di Novi Ligure, martedì 4 luglio da Cinzia Mattioli del ristorante DOC di Borgio Verezzi con i vini dell’azienda Il Poggio di Gavi, mercoledì 26 luglio da Barbara Piaggio del ristorante Ligagin di Lumarzo con i vini dell’Azienda La Scamuzza di Vignale Monferrato, approdano ora a Recco da Paola Bisso del ristorante Da Ö Vittorio con i vini della Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba per terminare poi lunedì 4 settembre da Pervinca Tirannini del ristorante A Spurcacciun-a di Savona con i vini dell’Azienda Cieck di San Giorgio Canavese.
Menù
Tartare di branzino e crema di pesca al Mohito
Focaccia di Recco col formaggio IGP
“Airali” Alta Langa docg Pas Dosè 2019
Pansoti d’erbe fini con salsa di noci
“Cayega” Roero Arneis docg 2022
Il nostro Ciuppin Gioioso (premiato al Fano Fest come miglior zuppa
di pesce d’Italia 2023)
“Canorei” Roero Arneis docg Riserva 2020
Il dolce delle Donne del Vino
Moscato d’Asti docg 2022
Caffè e bevande incluse.
Costo della serata 55 euro. Info e prenotazione Ristorante Da O Vittorio 0185 74029.