Dal 16 novembre 2023 al 1 aprile 2024, a Palazzo Ducale di Genova (Appartamento del Doge e Cappella Dogale) sono esposti i capolavori di una delle artiste più amate di sempre, dalla vita appassionante, tragica, ricca di colpi di scena e successi straordinari. È Artemisia Gentileschi (Roma, 1593 - Napoli 1653), importante esempio di tenacia e genialità, donna dalla vita tutt’altro che facile, segnata dalla prematura scomparsa della madre, dal contesto sociale che non le permette di affermarsi come pittrice, fino al traumatico stupro.
Una donna che, con la maestria del suo pennello, è riuscita a rappresentare il suo controverso rapporto con gli uomini a partire da quello intenso e travagliato con il padre Orazio Gentileschi - suo maestro, grande pittore dell’epoca e amico di Caravaggio - trasformatosi poi in rivalità fino alla riconciliazione negli ultimi anni. Orazio e Artemisia sono raccontati attraverso confronti serrati tra tele con lo stesso soggetto, per comprendere come la ragazza abbia potuto superare il linguaggio del padre. I due artisti sono anche messi in dialogo con lo stile del Caravaggio.
Tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, la mostra Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione - a cura di Costantino D'Orazio con la collaborazione di Anna Orlando - offre l'opportunità di vedere raccolti oltre 50 capolavori sparsi in tutta Europa, opere che permettono di delineare un ritratto preciso della personalità complessa di una delle artiste più celebri al mondo. Da mercoledì 10 gennaio, la mostra si arricchisce di due grandi capolavori e prestiti eccezionali: l'appena restaurata Allegoria dell'Inclinazione proveniente da Casa Buonarroti ed esposta per la prima volta in assoluto fuori dalla sua sede dal 1616 e la Conversione della Maddalena delle Gallerie degli Uffizi - Palazzo Pitti, entrambe di Firenze.
Biglietti online a questo link; prezzi: intero 16 euro; ridotto 15 euro; biglietto open 18 euro (nel biglietto è compresa l'audioguida. Orari della mostra: lunedì dalle ore 14 alle 19; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle 19; venerdì dalle ore 9 alle 20; sabato dalle ore 10 alle 20; domenica dalle ore 10 alle ore 19 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima). Aperture straordinarie: venerdì 8 dicembre dalle ore 10 alle 19; domenica 24 dicembre dalle ore 9 alle 17; lunedì 25 dicembre chiuso; dal 26 dicembre all'8 gennaio dalle ore 10 fino alle 19; domenica 31 marzo dalle ore 10 alle 19; lunedì 1 aprile dalle ore 10 alle 19.
La mostra è promossa e organizzata da Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria. La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura e come special partner Ricola. Catalogo edito da Skira e a cura di Costantino D'Orazio. Ulteriori informazioni sul sito di Palazzo Ducale / Genova.