Ritorna e cresce Alle Ortiche Festival: tre giornate di mostre, workshop, laboratori per bambini, musica, appuntamenti editoriali e buon cibo da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023. L’evento è il culmine della stagione di eventi primavera-estate di Alle Ortiche, il centro culturale ambientale all’interno delle Serre di San Nicola, in Salita San Nicolò 34. Il festival è giunto alla quinta edizione e si è consolidando come appuntamento fisso all'interno del panorama culturale genovese, attivando sempre più collaborazioni anche con realtà e artisti di rilievo nazionale.
Il tema dell’edizione 2023 è Margini. L'ingresso al festival e la partecipazione a tutte le attività in programma sono gratuiti. I workshop e i laboratori saranno ad accesso gratuito su prenotazione obbligatoria, tramite Eventbrite o via e-mail. È possibile lasciare un’offerta - in base alla volontà e disponibilità di ognuno - per sostenere il progetto. Tutti i giorni dalle 18 alle 22 è attiva l’area food in collaborazione con Asini&Basilico, l’azienda agricola Tutti giu per terra e il birrificio artigianale Taverna del Vara. Di seguito il programma delle tre giornate (orari di apertura: venerdì 18-23.30; sabato e domenica 15-23.30).
Il programma
Si parte venerdì 8 settembre con una serata di festa a ingresso libero per dare ufficialmente il via alla quinta edizione del festival, con il chitarrista fingerpicking di fama internazionale Lorenzo Niccolini e un dj set a cura del collettivo torinese Radio Banda Larga.
Il festival entra nel vivo sabato 9 settembre con una mattinata dedicata alla pratica corporea di Embodiment, per esplorare i confini del corpo a contatto con l’ambiente, con Valeria Puppo. Nel pomeriggio: i laboratori per bambini Bzz Bzz Alla scoperta dell’alveare - a cura del gruppo didattica di Alle Ortiche - e Raclette workshop di serigrafia, esperienza di stampa dal vivo a cura di Troppa Trama. A seguire la presentazione in anteprima dell’Atlante delle bugie del giornalista In serata un concerto importante prodotto in collaborazione con CANE e BAUfest: la prima live assoluta in Italia per i Tukan, uno dei progetti più interessanti della nuova scena electro-post&jazz internazionale. In apertura gli Swear, band genovese perfetta per aprire con un live shoegaze di suoni avvolgenti.
Tanti gli appuntamenti in programma anche per domenica 10 settembre: la tavola rotonda sul tema del festival, la replica del laboratorio per bambini Bzz Bzz Alla scoperta dell’alveare, il workshop di illustrazione con The Genoeser e la presentazione del nuovo libro dell’illustratore Alessandro Ripane Hai rubato anche tu quel disegno?, in collaborazione con Paccottiglia. Alle Ortiche Festival 2023 si conclude domenica sera con il live podcast e spettacolo C’è vita nel Grande Nulla Agricolo? in collaborazione con Orecchiabile, in diretta dal paese immaginario di Villamara.
MARGINI: Mostra diffusa
Una mostra diffusa a cieloaperto per raccontare i MARGINI attraverso i linguaggi della creatività contemporanea. Nei giorni di Alle Ortiche Festival 2023 saranno visitabili alcune opere installate negli spazi di Alle Ortiche selezionate grazie a una Call for Artists dedicata, a cui hanno partecipato oltre 80 artisti da tutta Italia. In tutto sono 5 le artiste e gli artisti under 35 coinvolte: Niccolò Arnaldo Galliano |