Nella giornata di domenica 17 settembre 2023, nell'entroterra Genova, possibilità di fare acquisti grazie alla tradizionale Fiera di San Matteo a Busalla (bancarelle lungo Argine Scrivia). Nel 1637 veniva riportato dalle cronache parrocchiali la presenza di una fiera a Busalla.
Proprio durante la fiera di San Matteo, i Polceveraschi sempre in lotta con il feudo di Busalla sconfinano, saccheggiando tutto il raccolto dei Busallesi. La fiera di San Matteo era una delle più conosciute, soprattutto perché raccoglieva un ingente numero di fabbri ferrai che, dai territori limitrofi, giungevano in quel di Busalla. Ma Busalla, nella sua lunga e travagliata storia, risulta essere famosa per le botteghe di fabbri ferrai; addirittura si arrivò a contare, proprio agli inizi del '700, 150 botteghe. Questo era dovuto alle caratteristiche che Busalla aveva: era luogo di passaggio e soprattutto di commercio.
Tutte le principali vie storiche, dalla Postumia Posteriore a quella del Sale, passavano nelle vicinanze del territorio. Busalla, che sorgeva su una piccola isola, confinante con i fiumi Scrivia, Migliarese e Busalletta era un luogo interessante per gli scambi e un luogo facilmente difendibile. Avamposto di pregio per la famiglia Spinola, era nodo importantissimo per l'inoltro delle merci nelle direttive che dal porto di Genova si diramavano nella Pianura Padana, nello Champagne e nella zona del Reno.
Le fiere, che presumibilmente vennero dedicate ai santi presenti nei vari altari della parrocchiale, rappresentavano un momento di aggregazione e quantificazione monetaria del lavoro svolto dagli artigiani e contadini che vivevano nel territorio di Busalla. Incerte le origini storiche della fiera di Novembre, ultima nata, ma anche la più famosa. Informazioni e aggiornamenti contattando il Comune di Busalla o tramite la pagina facebook.