Domenica 17 settembre 2023, nell'area del Mandraccio, il Veteran Car Club Ligure in collaborazione con Porto Antico Spa riporta il fascino e il lustro delle autovetture storiche partecipanti alla manifestazione Regolarità al Porto Antico. Alla gara, giunta alla seconda edizione, partecipano veicoli storici regolarmente immatricolati. Fra questi anche modelli prodotti nei primi decenni del Novecento. È un autentico tuffo nel passato, carrozzerie luccicanti e motori rombano come ai vecchi tempi rendendo nuovamente protagoniste le vecchie signore a quattro ruote già pronte a far bella mostra di sé. Oltre al piacere di un’offerta estetica che fa battere i cuori degli appassionati di automobili, i patiti del cronometro hanno l’opportunità di misurare la propria abilità e di mettere a dura prova frizioni e trasmissioni delle proprie vetture.
Il ritrovo dei partecipanti e la consegna dei numeri di gara si svolgono tra le 9 e le 10 di mattina, mentre lo start delle prove di precisione scatta alle 10.30. La cerimonia di premiazione è prevista alle 13, con l'evento che termina alle 16. Lungo il percorso della competizione sono posizionati rilevatori di passaggio che devono essere attraversati secondo modalità indicate all’atto della partenza. La classifica è poi redatta con penalità al centesimo di secondo per ogni passaggio in anticipo o in ritardo sul tempo previsto, e il risultato finale è corretto in funzione dell’anno di anzianità del veicolo.
La prova di regolarità di domenica prossima segue altre iniziative come il 16° Meeting di Albaro dello scorso febbraio e la 17a Rievocazione Storica del Circuito della Superba a maggio. Altri ancora sono gli appuntamenti in programma nel corso dell’anno, fra questi la Serata in Blu del 23 settembre organizzata in occasione del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova.
Il Veteran Car Club Ligure, punto di riferimento e di incontro per gli amanti del mondo dei veicoli d’epoca, nasce nel 1962 e oggi vanta oltre 1400 soci ed un parco di circa 4500 veicoli di interesse storico nazionale ed internazionale. Il club, la cui sede è a Genova in via Tito Speri 1A, è associato all’ASI- Automotoclub Storico Italiano ed al Club ACI Storico. Svariate sono le attività organizzate sinora: dalle gare di regolarità ai concorsi di eleganza, dai raduni alle gite sociali. Ai propri soci il club eroga numerosi servizi e consulenze tecniche con diritto di adesione all'ASI-Auto Moto club storico d’Italia con il quale il club e federato. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un'e-mail a questo indirizzo o telefonare al numero 345 2120980.