Prende il via con un nuovo riconoscimento l'ottava edizione del festival Le Vie dei Canti, che è stato inserito nel programma del European Folk Day che si festeggia in tutta Europa durante questo weekend. Domenica 24 settembre 2023, il debutto a Pino Soprano nell’area della Chiesa di San Pietro Apostolo alle 11 con il concerto Trallalero de La Squadra a cui si uniscono le voci del gruppo di tenore Santa Sarbana di Silanus, in collaborazione con Echo Art.
Segue la piantumazione di un albero e alle 13 pranzo con le focaccette di San Terenziano, ravioli e contorno di Canti intorno al tavolo. Alle 15, Il circo delle api, uno spettacolo teatral/musicale/circense della Compagnia Teatro Velato di e con Sara Micol Natoli per avvicinare il pubblico alla conoscenza delle api e sensibilizzarlo alla responsabilità che ognuno ha verso la nostra Terra. Alle 16, Dalle valli occitane alle quattro province, concerto ballo con musica occitana e delle Quattro Province con Duo Passacarriera "en dui" (Dino Tron - fisarmoniche, cornamuse occitane, fifre, toun toun; Manuel Lerda - ghironda organetto, musette) e Duo Valla-Scurati (Stefano Valla - piffero; Daniele Scurati - fisarmonica). Durante tutto il girono Artigiani e contadini all’opera: esposizione e vendita di prodotti biologici locali e artigianali.
"Il tema che unisce tutti gli eventi di questa edizione è Appartenenze - dice la direttrice artistica Laura Parodi - L’obiettivo anche quest’anno è di riuscire a portare con grande impegno di forze in palcoscenici ogni volta diversi della nostra città e in periferia un pubblico sempre più numeroso e fidelizzato che è l’espressione autentica, per noi, del senso che questa parola porta con sé: inclusione nella collettività che abbiamo saputo creare in tanti anni di attività creando il senso di appartenenza giusto e appagante attraverso la condivisione di interessi e passioni comuni, ma anche la scoperta di nuovi mondi, orizzonti e realtà grandi e piccole che grazie al senso di appartenenza che trasmettono portano avanti tradizioni rinnovandole e salvaguardandole laddove serve, a fare cultura e comunità".