Domenica 1° ottobre 2023, Escursionismo Liguria dà appuntamento al trekking Portofino... Good morning: il sentiero Paradiso. Si segue il fianco più duro e scabro del promontorio di Portofino, quello rivolto verso il Golfo Paradiso, che contrariamente al suo nome non è luogo di letizia, ma indizio di un paesaggio più movimentato, più vigoroso, meno dolce, meno "educato" dall'uomo, rispetto al Golfo del Tigullio dove si trovano terrazzamenti e coltivazioni. Questo è l'ambiente che attende gli escursionisti, nella sua più ardua disposizione naturale una volta che dal Semaforo Nuovo si perde quota verso le postazioni militari che sorvegliavano il mare e il cielo sopra Genova.
Torniamo a San Rocco di Camogli, dove tutto inizia. Il debutto è grandioso: il Golfo di Genova si prospetta in tutta la sua bellezza e i colori delle case di Camogli rappresentano elementi essenziali di questa armoniosa mediterraneità. Un carattere ligure che si avverte da subito grazie alla creusa che dalla Chiesa sale verso località Gaixella o Donzina (Dolcina). La Rocca del Falco, nulla è più suggestivo di questo meraviglioso punto panoramico che si incontrano lungo il Sentiero Paradiso. Al Semaforo Nuovo, rinfrescati dalla brezza marina, ammireremo Cala dell'Oro e il blu cobalto del mare, che nasconde nei fondali relitti di navi da guerra, mercantili e rimorchiatori affondati durante il conflitto mondiale. Punta Chiappa, curiosa lingua di puddinga protesa nel mare, segna la direzione da seguire attraverso un paesaggio brullo e assolato, amato dalle capre di Portofino, animali selvatici che vivono in precario equilibrio sulle rocce di conglomerato del Parco.
Grazie al nuovo sentiero creato dall’Ente Parco, si raggiungono i bunker che nel raggio di diversi chilometri potevano mirare le navi alleate. Qui la vegetazione si dirada offrendo una stupenda vista sul Golfo Paradiso. Un momento magico che si abbandona per una nuova partenza, una nuova destinazione, proseguendo a mezza costa attraverso umide vallecole, rigogliose di carpino nero e orniello. Superate le case sparse di località Mortola il paesaggio si fa più dolce tra ulivi, vigne, giardini e orti, fino al punto panoramico di San Rocco di Camogli.
Informazioni per partecipare