Il mare di Shakespeare: spettacoli itineranti tra Nervi, Quarto e Quinto

DA Giovedì05Ottobre2023
A Domenica15Ottobre2023

Lunaria Teatro fa sempre più convintamente rotta a Levante: appena conclusa la 26ª edizione del Festival in una notte d’estate, gravitante attorno a piazza San Matteo nel centro storico di Genova, la compagnia diretta dalla regista Daniela Ardini e dallo scenografo Giorgio Panni torna infatti a concentrarsi su quella che è la sua seconda casa, Nervi, andando a toccare anche Quinto e Quarto in un nuovo progetto, Il mare di Shakespeare, vincitore del Bando "periferie" per lo spettacolo dal vivo promosso da Comune di Genova e Ministero della Cultura: due percorsi spettacolari realizzati in collaborazione con l'attore Pietro Montandon e dedicati al grande drammaturgo inglese e agli echi del mare presenti nelle sue opere più celebri.

Due, si diceva, sono gli spettacoli itineranti interpretati dagli attori di Lunaria: il primo, giovedì 5 ottobre, porta Shakespeare a Nervi proponendo l'incontro con Romeo e Giulietta al castello lungo la passeggiata, con il Mercante di Venezia al porticciolo e, infine, con Antonio e Cleopatra alla terrazza degli Emiliani. Tre i turni di rappresentazione - alle ore 15, 16 e 17 - e due le repliche, l'8 ed il 12 ottobre. Il secondo percorso vede invece rivivere Shakespeare a Quinto, venerdì 6 ottobre, con scene dall’Otello al centro anziani La Rotonda, da Pericle, principe di Tiro all’Unione sportiva marinara italiana (Usmi) e da La Tempesta all’oratorio di Sant’Erasmo. Anche in questo caso sono previsti tre turni alle 15, 16 e 17 e repliche il 7 e 14 ottobre. Lìitinerario spettacolare completo viene invece proposto domenica 15 ottobre con ritrovo al castello di Nervi e inizio alle 14.30 e alle 17. Gli spettacoli sono a ingresso libero su prenotazione (tel. 010 2477045, e-mail) con offerta gradita (si consigliano scarpe comode).

"Il mare di Shakespeare" e "Il mare degli altri" lanciano poi la volata alla 17ª edizione di Lunaria a Levante, rassegna invernale ospitata fin dal 2008 al Teatro Emiliani, dove il sipario tornerà ad alzarsi dopo il restauro condotto negli ultimi due anni. Si ringrazia per la collaborazione: Municipio IX Levante, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Anpi - Sezione Gino Tasso (Nervi), Pro Loco di Nervi, Civ Nervi Mare, Dilettanti Pesca Nervi, Unione Sportiva Marinara Italiana, Associazione “La Rotonda”, Confraternita Mortis et Orationis.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter