Torna un appuntamento molto atteso nell'entroterra genovese, che segna il passaggio di verso l'inverno: la Transumanza di Santo Stefano d'Aveto. L'evento (edizione ventennale a cura dell'azienda agricola Monteverde) si svolge domenica 29 ottobre 2023, quando i bovini lasciano i pascoli estivi e scendono a Santo Stefano d'Aveto parate a festa, attraversando due ali di spettatori.
L'arrivo delle mucche è sempre un momento di festa per grandi e piccini, che attendono in paese la carovana di cavalli e cavalieri, il Gruppo Sportivo di Allegrezze, buoi, mucche e mandriani; per chi vuole è possibile raggiungere la comitiva a Torrio, dove alle ore 9 c'è la colazione, con le navette messe a disposizione dal comune e percorrere parte del tragitto insieme a loro. Questo il programma della Transumanza 2023 in Val d'Aveto:
In caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle modifiche. Per ulteriori informazioni: Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" al numero 334 6117354 o e-mail.