L'appuntamento con Halloween al Mog - Mercato Orientale Genova raddoppia e alla festa di ispirazione americana dedicata a bimbi e bimbe (martedì 31 ottobre) si affianca una full immersion nella cultura messicana. Mercoledì 1 novembre è festa con il Dia de los Muertos, la ricorrenza tradizionale mesoamericana che onora i defunti tra vestiti colorati, danze e festeggiamenti. Di seguito il programma.
Martedì 31 ottobre, il MOG ospita l'Halloween di bimbi e bimbe, una giornata organizzata in collaborazione con Magic Games e dedicata ai più piccoli. Dalle 15.30 alle 18 i bambini si trovano con i loro costumi “spaventosi” per giocare insieme a Marcello di Splash e Move animazione. Dalle 18 spazio al consueto “dolcetto o scherzetto” tra i banchi del mercato. Inoltre è stata rinnovata la convenzione con Magic Games: la parola magica MOG permette di ottenere subito uno sconto del 10% sull'acquisto di un travestimento.
Mercoledì 1 novembre, MOG si veste dei colori tradizionali del Dia de los Muertos a partire dal pranzo con show cooking (ore 12) organizzato da Casazul Milano. Nell'Aula Fornelli è possibile imparare insieme agli chef del ristorante i segreti per la preparazione del Pib Yucateco (tamal) che si può poi anche gustare insieme ad altre portate tipiche di questa giornata come la Sopa de lima (una zuppa a base di lime), la Cochinita pibil e il Pan de muerto con cioccolato. Ad accompagnare il pranzo l'originale Tinto de Mezcal, spiegato dal produttore Alessio Melia, titolare di Malacara Mezcal, che svela tutti i segreti di questa bevanda originale dall'incontro tra il vino italiano e il distillato di agave oltre a raccontare alcuni aneddoti della la sua lunga esperienza in Messico (a pagamento, su prenotazione a questo link).
Nel pomeriggio continua la full immersion nel Dia de los Muertos e nella cultura messicana grazie al seminario condotto dalla ricercatrice universitaria specializzata in letteratura e cultura ispanoamericana Chiara Lippi che porta gli ospiti del MOG a conoscere più a fondo folklore e significato di questa festa. A curare l'approfondimento sensoriale ci sarà poi Alessio Melia con un focus sul mondo dell'agave (gratuito, su prenotazione a questo link).
Nell'arco delle due giornate, in Spiriteria, non manca una drink list dedicata all'occasione, tutta a base agave, da abbinare ai piatti a tema proposta dalle Cucine affacciate sulla Corte principale. Ulteriori informazioni sul sito del Mog Genova.