Genova, 17/11/2023.
Il punto vendita Lux Giglio Bagnara situato in via XX Settembre 258r a Genova chiuderà alla scadenza naturale del contratto, nel 2024.
Dopo anni di impegno nell’animare il commercio nel centro di Genova, il Lux prende la difficile decisione divenuta necessaria a seguito di una valutazione approfondita delle sfide economiche e commerciali che il negozio ha dovuto affrontare nel corso degli ultimi tempi. L'evoluzione del panorama del commercio al dettaglio, le sfide legate alla pandemia di COVID-19 e altre variabili hanno reso difficile mantenere aperta l’attività.
Gli storici locali che ospitarono un café chantant nell ‘800 e a partire dai primi anni del 900’ il primo cinema genovese, salutano anche il concept-store che dal 2010 è stato un punto di riferimento nel panorama della moda cittadina e location di numerosi eventi con ospiti d’eccezione come Claudia Gerini, Gino Paoli, Alberto Fortis, Dodi Battaglia, Dado Moroni, Marco Bucci, sindaco di Genova, Francesco Baccini e Vincenzo Spera.
Molte le inaugurazioni dei corner moda alla presenza degli imprenditori più qualificati a livello internazionale come Marco Boglione (K-way), Pietro Negra (Pinko), Massimo Rebecchi e Sergio Tegon (Seventy), Antonio Marras e Sandro Ferrone. Inoltre, nel corso degli anni Lux ha portato nel cuore della città i grandi marchi internazionali come Chloè, Pinko, Ralph Lauren, Maliparmi, MMissoni, Valentino Red, DSquared, Diesel, Isola Marras, Twin-Set, Seventy, Colmar, K-Way, Manila Grace, Alpha, Armani, Liu-Jo, Massimo Rebecchi, Ferrone, Patrizia Pepe e Monnalisa.
Il negozio, inoltre, ha ricordato alcuni indimenticabili eventi commerciali organizzati in collaborazione con istituzioni ed aziende cittadine: dall’apertura serale per Euroflora 2011 ( il Comune aveva chiuso la parte alta di Via XX Settembre per un concerto di De Scalzi, circondato da una grande aiuola di rose dell’Ecuador) ai primi Black Friday autunnali con i negozi aperti sino alle 23 ( sulla scia dei black friday newyorkesi ) , sino alla famosa Mezzanotte dei saldi con il servizio Car Valet per le clienti (un’auto con autista accompagnava le clienti a casa ).
Il negozio ha espresso la sua gratitudine a tutte le loro clienti, fornitori e collaboratori che li hanno sostenuto nel corso di 13 anni di attività, evidenziando anche il rapporto unico che è riuscito a stabilire con la clientela. Nonostante la chiusura del negozio in via XX Settembre, continueranno la loro attività commerciale nello storico negozio di Sestri Ponente, punto di riferimento da 154 anni per i genovesi di tutto il mondo.