Genova, 21/11/2023.
È uscita la 69esima edizione delle Guida Michelin. La selezione di ristoranti 2024 della Guida Michelin Italia celebra una gastronomia italiana ricchissima, piena di vitalità, promossa da molti giovani talenti e una ristorazione impegnata e sostenibile radicata in tutta la penisola.
Si tratta dell’edizione dei record: la Guida Michelin Italia fa il bis di novità tre Stelle Michelin, celebra cinque nuovi ristoranti due Stelle Michelin, dei quali due ricevono la doppia Stella in un solo colpo, e si arricchisce di 26 ristoranti con una Stella Michelin. In totale, la selezione di ristoranti della Guida Michelin Italia 2024 comprende 395 ristoranti Stellati.
Vediamo quali sono le novità in Liguria: quali sono i ristoranti genovesi e liguri che sono entrati a far parte della Guida Michelin 2024?
Nella Guida Michelin Italia 2024 sono 26 le novità una Stella Michelin. Tra queste non manca la Liguria: ad ottenere una Stella Michelin sono Il Marin di Genova e Vignamare di Andora.
Tra le novità della Guida Michelin 2024 anche i ristoranti Bib Gourmand, che in Liguria sono otto: ai ristoranti Bruxaboschi di San Desiderio, Raieû di Cavi di Lavagna, Roma di Montoggio, La Brinca di Ne, l'Osteria Didù di Imperia, Terme di Pigna e Bagatto di Loano, si aggiunge quest'anno la trattoria Rosmarino, che si trova nel pieno centro di Genova, a due passi da piazza De Ferrari.
Nella classifica dei Bib Gourmand per regioni è l’Emilia-Romagna a confermarsi al primo posto con 34 ristoranti. Alle sue spalle la Lombardia (29 ristoranti), seguita dal Piemonte (28 ristoranti) e dalla Toscana (26 Bib Gourmand). Al quinto posto il Veneto con 20.