Genova, 17/11/2023.
Genova si prepara per un weekend ricco di eventi: sarà l’occasione per immergersi nella cultura e nel divertimento. Dalla mostra di Artemisia Gentileschi alle sagre, dagli spettacoli teatrali fino a VinoKilo.
Cosa fare a Genova nel weekend del 17, 18 e 19 novembre 2023? Ecco a voi qualche suggerimento.
Iniziamo il weekend con qualche risata per dimenticare lo stress accumulato in settimana: venerdì 17 novembre I pirati dei caruggi, i quattro alfieri della scortesia ligure (Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon, Enrique Balbontin), portano in scena il nuovo spettacolo The Unbecciables al Teatro Politeama Genovese. Restiamo a teatro, ma cambiamo genere: sempre il 17 novembre, al Teatro Gustavo Modena, L’Avaro di Molière con l’attore genovese Ugo Dighero, che si confronta con il grande classico interpretando Arpagone nel nuovo allestimento diretto da Luigi Saravo.
Da non perdere Artemisia Gentileschi. Coraggio e Passione a Palazzo Ducale. La nuova mostra, inaugurata lo scorso 16 novembre, propone oltre 50 capolavori di una delle pittrici italiane più influenti e amate di sempre. A Palazzo della Meridiana è ancora in corso ITADAKIMASU, piccole storie nascoste nella cucina degli Anime, una mostra che celebra la cucina giapponese tramite gli anime.
Tartufando e La Sagra della Zucca di Murta vi invitano a trascorrere un fine settimana goloso a Genova. Tartufando è ai Giardini Luzzati con il tartufo e i prodotti del territorio, invece la Sagra della Zucca di Murta, già in corso dallo scorso weekend, si conclude domenica 19 novembre.
Non mancano le fiere: La fiera di San Carlo Borromeo rinviata per il maltempo, torna ad animare le vie di Genova Voltri domenica 19 novembre con oltre 100 banchi di dolciumi e merci varie. Imperdibile anche la Fiera d’Autunno a Ronco Scrivia, organizzata dal Comune di Ronco Scrivia dopo il successo della Fiera di Primavera. Saranno presenti, oltre agli espositori di merci varie, anche giochi per i bambini per trascorrere una giornata in festa. Per chi ama lo shopping, proponiamo anche VinoKilo, il mercato di moda vintage al chilo allestito negli spazi di Palazzo Ducale.
Per concludere il weekend alla scoperta delle perle genovesi segnaliamo Maledetti Architetti, un’iniziativa che si articola in un weekend di visite guidate, eventi ed esplorazioni urbane gratuite, con l’obiettivo di raccontare la città attraverso uno sguardo tra gli edifici più iconici del ‘900.