Contenuto in collaborazione con 29thstreet grazie alla partnership con Timossi
Genova, 05/03/2024.
29thstreet è una realtà gastronomica di Genova, che attrae local e turisti, che amano sedersi a gustare prelibatezze di casa nostra a pranzo, a cena o all'aperitivo, all'interno del locale oppure nel dehor, in piazza della Meridiana 12r.
Proprio a pochi passi da via Garibaldi,il luogo dove si trovano numerosi palazzi dei Rolli, Pietro e Marianna gestiscono il ristorante dal 2016: «Inizialmente la nostra proposta si basava su piatti di pasta, che si potevano comporre a piacimento e street food, il tutto accompagnato da birre artigianali. Nel periodo Covid, però, abbiamo approfittato per ristrutturare non solo il locale, ma anche la nostra filosofia», ci racconta proprio Pietro. «Abbiamo optato per la semplicità, scegliendo di ridurre leggermente il nostro menù, per puntare tutto su qualità e tradizione».
Il punto forte di questo ristorante è proprio la grande attenzione per la scelta dei prodotti, rigorosamente Made in Italy, sia per il cibo, sia per le bevande. Nel menù si possono trovare prelibatipiatti a base di pasta fresca, come gnocchi, ravioli e taglierini, pizze dal cornicione importante, oltre che dai condimenti interessanti e mai scontati, oppure delicate mini tartare per l'aperitivo etutto ruota attorno proprio al concetto di qualità degli ingredienti.
«Utilizziamo ad esempio la Farina Bongiovanni Antiqua macinata a pietra, oppure i salumi Levoni, cento per cento italiani e i pelati bio La Torrente», ci racconta Pietro, che ci svela anche una piccola curiosità che sta dietro al nome di questo locale: «Il 29 ricorre spesso nella mia vita, lo considero un po' come il mio portafortuna».
Sono sicuramente fortunati gli amanti del buon bere di qualità, perchè la proposta beverage di 29thstreet, scelta in collaborazione con Timossi, è un altro punto forte del locale. Partiamo dalle birre: «Si tratta di etichette artigianali, per un totale di oltre cento, più quattro alla spina. Cane di Guerra, Birra dell'Eremo, Cascina Motta, Maltus Faber e Baladin sono solo alcune. Da noi potete trovare anche un piccolo beer shop interno». Non è finita qui, perchè la proposta drink del locale comprenderà a partire dalla primavera 2024 anche un' ampia selezione di vini naturali e di gin, sempre Made in Italy.
Che si tratti di taglierini alla Carbonara, oppure della pizza Harry Porter, con scaglie di pecorino sardo e salsiccia secca sarda oppure ancora di uno sfizioso aperitivo con tanti stuzzichini da condividere, come la focaccia al tegamino o la pizza già suddivisa in sei spicchi il comune denominatore è sempre la qualità dei prodotti.