Cascata della Ravezza ed esposizione sulle patate tradizionali della montagna genovese

©Marco Pepè
Villa Rocca Cerca sulla mappa 10.00
Domenica26Novembre2023

Domenica 26 novembre 2023, il CEA del Parco dell'Aveto organizza un'escursione da Cerisola ai Casoni di Cerreie, dove fino a qualche decennio fa venivano portate le mucche della frazione nel periodo estivo, e alla cascata della Ravezza, spettacolare salto d'acqua del torrente Rezzoaglio. La gita è anche un'occasione per ammirare il foliage, lo spettacolo del cambiamento di colore delle foglie degli alberi, un fenomeno naturale e particolarmente affascinante che caratterizza il paesaggio autunnale delle nostre montagne ai primi freddi.

Al rientro, visita alla nuova Esposizione didattica permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese e del Mondo, ospitata presso l'Agriturismo Villa Rocca. L'esposizione è stata realizzata dal Parco dell'Aveto ed è affidata alla gestione del Consorzio della Quarantina. Dopo la visita al museo si potrà osservare il campo di antiche varietà di patate dove vengono coltivati e conservati i tuberi, anche i più rari e provenienti dalle diverse parti del mondo.

Punto di ritrovo: ore 10 al bivio per Villa Rocca (Comune di Rezzoaglio)
Difficoltà: media (3 ore - 250 m dislivello)
Rientro e visita in azienda: ore 14 circa (pranzo al sacco; merenda “plastic free” e a Km 0 offerta dal Parco presso l'azienda agricola)
Costo: gratis. L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form online a questo link.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter