Andar per mirto, passeggiata da Apparizione al Monte Moro

©WhiskerFlowers - Pixabay
Piazza Don Attilio Canepa 2 Cerca sulla mappa 9.30
Domenica03Dicembre2023

Andar per mirto è una passeggiata tra gli arbusti della macchia mediterranea di Apparizione, in compagnia dell'agronomo Claudia Turcato. L'evento è in programma domenica 3 dicembre 2023 (iniziativa è aperta ad amici, soci e simpatizzanti). L'escursione è principalmente dedicata all'osservazione del Mirto lungo le pendici a valle del monte Moro. È una pianta aromatica tipica della macchia mediterranea diffusa non solo in Sardegna e Corsica. In questo percorso botanico-storico-naturalistico, Claudia Turcato (agronoma esperta in piante aromatiche) che illustra le caratteristiche di questa splendida pianta, specificità botaniche, principali utilizzi, ecc.

Dalla sede delle Pro Loco si parte in direzione Canneto di Apparizione lungo un’antica mattonata. Si raggiunge salita Costa d'Orecchia, dove si imbocca il sentiero Panoramico Superiore percorrendolo fino alla sella del "Casello" (punto panoramico), per poi scendere a Belvedere Pomodoro attraverso il sentiero Panoramico Inferiore. Sul piazzale del Belvedere, oltre a consumare il nostro pranzo al sacco, si può visitare la postazione contraerea della Seconda Guerra Mondiale di Costa d'Orecchia. Si riparte lungo la strada carrabile sino a via del Chiapparo per raggiungere la sede della Pro Loco  o fare una sosta presso la Società di Mutuo Soccorso per unirsi ai festeggiamenti del Natale intorno alle 15.30/16. Le informazioni per partecipare all'escursione:

  • Appuntamento: ore 09.30 presso presso la Sede della Pro Loco di Apparizione in Piazza Don Attilio Canepa 2 (si consiglia di raggiungere il luogo con mezzi pubblici). Il rientro è previsto nel pomeriggio in Piazza Don A. Canepa.
  • Durata totale: 3:30 ore circa (escluse soste). Dislivello totale: 200 m circa. Livello: E (escursionistico);
  • Iscrizione: può essere effettuata scrivendo a questo indirizzo email specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale, o presso la nostra Sede, entro venerdì 1 dicembre alle ore 12;
  • Quota di partecipazione: offerta libera;
  • Obbligatorie: scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, un abbigliamente adeguato, giacca a vento e un cappellino. Pranzo al sacco e una riserva idrica. Consigliato portare macchina fotografica o telefono con telecamera. Gli animali domestici sono ammessi all'iniziativa, a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter