Genova si prepara al Natale. Al via le celebrazioni con tanti eventi su tutto il territorio cittadino: dai presepi, ai concerti, alle visite guidate e molto altro. Come sempre, il simbolico via ai festeggiamenti è fissato con l'accensione dell'albero, giunto in piazza De Ferrari dopo il lungo viaggio da Ponte di Legno: l'appuntamento con la manifestazione Christmas Show è stato anticipato a giovedì 7 dicembre 2023 (causa maltempo nel giorno dell'Immacolata, diffusa allerta neve in Liguria).
Il programma della giornata, nonostante il cambio data, resta pressocché invariato. Si parte con la merenda in piazza dalle ore 17 con focaccia genovese e dolci natalizi. Alle 17.30 è prevista la benedizione del presepe della Regione Liguria (alla presenza dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca). Nel frattempo, prosegue la distribuzione in piazza di focaccia e pandolcini. Alle ore 18, al via il Christmas show con il coro delle voci bianche del Carlo Felice di Genova, che intona alcune delle più classiche canzoni natalizie. È proprio il loro primo brano a dare avvio dell'illuminazione della piazza. Quest'anno, grazie alla collaborazione di Iren e del Comune di Genova, sono illuminati tutti i principali palazzi che si affacciano su De Ferrari (Ducale, Teatro Carlo Felice, Accademia ligustica di Belle Arti, palazzo di via XX Settembre 41, Palazzo della Borsa) fino ad accendere il grande schermo sul Palazzo della Regione.
Conclusa l’illuminazione della piazza, al via il countdown per l'accensione del grande albero di Natale, con gli auguri del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci. Dopo l'illuminazione dell'albero riprende il Christmas Show, con l'esibizione del Sherrita Duran Gospel Choir e dj-set in piazza. Informazioni e aggiornamenti sul sito Visit Genoa o sulle pagine social del Comune di Genova.