Sabato 25 novembre 2023 e sabato 17 febbraio 2024, nel Foyer Teatro Gustavo Modena è in programma Ho un punto tra le mani, spettacolo per bambini di e con Flavia Bussolotto, con creazioni digitali dal vivo di Alessandro Martinello. Lo spettacolo rientra nella rassegna Sabato a Teatro, dedicata alle famiglie e a cura di Elena Dragonetti.
Un libero gioco multisensoriale a partire dalla pittura di Wassily Kandinsky. Si presenta così il nuovo spettacolo di Tam Teatro Musica, pensato per coinvolgere bambine e bambini dai due anni di età. Per Kandinsky forme e colori parlano direttamente all’anima, ogni colore ha un suo odore, sapore, suono, esattamente come i cerchi, i quadrati, le linee. Questa visione sinestetica, in cui lo spettatore è invitato a immergersi con tutti i propri sensi in un’opera d’arte, si addice particolarmente a un bambino piccolo, immerso in un flusso globale di percezioni. In scena i due performer interagiscono le immagini video create dal vivo, dialogando con il silenzio di un punto nello spazio, la poesia di una linea curva, l'esplosione di un colore, il profumo e il suono di uno strumento musicale.
Una performance appassionante che parte da alcune considerazioni del noto pittore Kandinsky. Il fondatore dell’astrattismo scrisse: «Il colore è il tasto, l'occhio è il martelletto, l'anima è un pianoforte con molte corde. E l’artista è la mano che toccando questo o quel tasto fa vibrare l’anima. Ogni colore ha un suo odore, sapore, suono, così un punto, una linea, un triangolo».
Ho un punto tra le mani
regia e interpretazione Flavia Bussolotto
creazioni digitali dal vivo Alessandro Martinello
musiche Michele Sambin
produzione Tam Teatro Musica.