Un Villaggio di Natale di tutti per tutti. Basta andare a Music for Peace in via Balleydier 60, struttura di 4000 mq, riciclata. Qui sono in programma molti eventi per la nuova stagione natalizia. Il clima freddo del nord si mescola ai colori dell'Africa e si avvolge ai sapori tipici della Liguria. Il cartellone, intitolato Che Stella, è uno dei grandi eventi in Italia a cui si accede non pagando in denaro, ma con generi di prima necessità, che poi saranno distribuiti direttamente alle famiglie sul territorio e all'estero durante le missioni umanitarie.
Il Villaggio di Natale 2023 di Music for Peace inizia giovedì 7 dicembre 2023 e termina sabato 23 dicembre 2023. In programma musica, teatro, cabaret, esibizioni sportive, incontri. L'immancabile galleria dedicata allo street food, genovese e internazionale: dalla Spagna a Camogli, dall’Eritrea al Senegal. Gli artigiani tra i migliori sul territorio e non solo. È possibile osservarli lavorare in diretta le loro creazioni. Un intrecciarsi di piccoli vicoli caratterizzati da colori, profumi, stoffe e fantasia.
Appuntamento con la manifestazione d'apertura, la Marcia della Pace (organizzata dal Municipio Il Centro Ovest, in collaborazione con Music for Peace), alle ore 16 del 7 dicembre in via San Pier D'Arena, 34, con arrivo alle 17 nella sede di Music for Peace. Poi, alle ore 18, inizia ufficialmente il Festival Che Stella con Harry Potter, la cerimonia di smistamento nelle 4 Case con il Cappello Magico, a cura di Sophie Lamour. Un evento adatto sia ai bambini che agli adulti. «Andiamo a scoprire anche varie attività del laboratorio» racconta Sophie Lamour «ci sperimentiamo nella magia bianca tradizionale, quindi erbologia, minerologia, urlologia, ma soprattutto abbiamo il Manicomio Potter, che è uno spettacolo di parodia, teatro dell'assurdo, che prende in giro un passato ipotetico babbano dei professori e dei personaggi di Hogwarts più amati e famosi. Mirtilla Malcontenta diventa Mirti Malconcia, Minerva McGranitt diventa Mini McDonald, Remus Lupin diventa Lupo Maria de Magistris Andreottini e così via». Lo spettacolo va in scena il 7 dicembre alle 20.30.
Sempre il 7 dicembre, alle ore 21.30, Disco Magic, uno show con le hit più ballate a Hogwarts con incantesimi e giochi per tutti. Nella stessa serata, a Music for Peace, vanno in scena anche altri eventi come la presentazione del libro Parlano ancora... testimonianze della resistenza nell'oltrepò pavese... e nella val di Nizza di Camillo Moroni, Lunatik esibizione circense con led, uno spettacolo magico e luminoso, e concerti in diversi spazi allestiti dai volontari.
La giornata di venerdì 8 dicembre è arricchita da diversi tornei, come quello di pallamano e calcio. Nel Summer Garden, dove è allestita la casa di Babbo Natale, sono previsti eventi a tema Harry Potter dedicati ai bambini, come la Caccia al tesoro dei Patronus e l'Oroscopo e tarocchi di Hogwarts. Nell'Arena Solidaribus vanno in scena Kailani Danze Polinesiane Liguria, Dibattito Sudan e Cantata De André. Sul Palco Concerti si sibiscono il Coro Mani Bianche e Glia Mari.
Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 dicembre si svolge Che Comics. Un appuntamento fisso dedicato alla presentazione dei libri, manga, Graphic Novel, workshop e giochi di ruolo. Dall'11 al 17 dicembre, mostra di maglie storiche e non solo delle due squadre della città con accesso libero dalle ore 12 alle 21. Nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 dicembre è allestita La colpa, una mostra fotografica a cura di Barbara Balbi dedicata sull'essenza della donna e i problemi che lei affronta dal momento in cui viene al mondo. Oltre agli spettacoli natalizi, è presente negli spazi di Music for Peace un mercatino di natale con circa 50 stand con prodotti di artigianato e cibo del nostro territorio e dell'estero. Per conoscere il programma completo del festival Che stella consulta il sito Music for Peace.
«Io, da solo, con un chilo di riso non cambio il mondo, ma tutti quanti insieme con un chilo possiamo farlo. Iniziano a essere tonnellate» dice Stefano Rebora, presidente di Music for Peace e direttore artistico di Che Stella - «Questo è sostanzialmente il Festival. Non soffermatevi su cosa farete con un chilo di riso, ma su come raccoglierlo».
Di Ancila Mettekkatt