Genova, 07/12/2023.
Sarù un'Immacolata bagnata e innevata, con possibili gelate nelle zone più fredde. Venerdì 8 dicembre 2023 si prevedono precipitazioni diffuse fino a moderate su tutta la Liguria, che assumeranno carattere nevoso fino a bassa quota sui versanti padani, mentre altrove risulteranno nevose mediamente oltre gli 800-1000 mt. Non si esclude qualche episodio di nevischio agli sbocchi vallivi tra Genova e Savona. Venti forti settentrionali su Centro-Ponente con accentuazione della sensazione di freddo sulla costa.
Arpal ha così emessso l'allerta meteo gialla per neve nelle zone interne della Liguria di D (entroterra savonese), E (Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia) e B (zona centrale della regione ed entroterra genovese), dalle ore 9 alle 19 di venerdì 8 dicembre 2023 (inizialmente la chiusura dell'allerta era alle 21). Ulteriori valutazioni nella mattinata di domani con le nuove uscite modellistiche. Ecco l'avviso meteorologico emesso nella mattinata di giovedì 7 dicembre (in aggiornamento), con le previsioni meteo a Genova e in Liguria.
- Venerdì 8 dicembre: un minimo barico a ovest della Corsica richiama correnti umide associate a deboli precipitazioni diffuse, nevose fino a fondovalle su D e parte occidentale di E. Quota neve oltre 300-400 m sull'interno di B specie parte occidentale, mediamente oltre 900-1200 m su rilievi alpini e appenninici. Possibile locale gelicidio sui versanti padani centrali. Venti forti (50-60 km/h) settentrionali su A e B, rafficati specie agli sbocchi delle valli, con disagio fisiologico per freddo, localmente forti altrove. Mare molto mosso su A per onda da Est.
- Sabato 9 dicembre: un minimo barico a ovest della Corsica richiama correnti umide associate a deboli precipitazioni diffuse, nevose fino a fondovalle su D e parte occidentale di E. Quota neve oltre 300-400 m sull'interno di B specie parte occidentale, mediamente oltre 900-1200 m su rilievi alpini e appenninici. Possibile locale gelicidio sui versanti padani centrali. Venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, rafficati specie agli sbocchi delle valli, con disagio fisiologico per freddo, localmente forti altrove. Mare molto mosso su A per onda da Est.
- Domenica 10 dicembre: residui piovaschi nella notte a Levante in rapido esaurimento grazie all'allontanamento del fronte e a una temporanea rimonta anticiclonica. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali nelle prime ore in particolare su B, in attenuazione già in mattinata. Tendenza a nuova rotazione e rinforzo da Est/Sud-Est su BC la sera. Mare molto mosso a Levante, in particolare su C, per onda di libeccio in graduale scaduta nel corso della giornata.
La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria..it