Chimica & Cucina a Recco: a cena con Gioacchino Rossini

©SanderSmit - Pixabay
Recco Cerca sulla mappa 19.00
Giovedì14Dicembre2023

"L'appetito è per lo stomaco ciò che l’amore è per il cuore” .Questa era la filosofia alla quale si ispirava il grande maestro Gioacchino Rossini. “La sua vita traboccava di tartufi, olive, fois gras, burro, carni, uova, stufati, zamponi e rognoni. Da Napoli faceva arrivare appositamente i maccheroni, da Siviglia i prosciutti, da Gorgonzola il formaggio, da Milano il panettone. I regali da lui in assoluto più graditi erano mortadelle, insaccati e zamponi… in ogni caso roba da mangiare".

La nuova serata di Chimica & Cucina - A cena con… si apre con queste stimolanti prerogative e ci spinge oltremodo a esaminare la profonda cultura culinaria del maestro pesarese che seppe ottenere l’immortalità con la musica e con alcune sue ricette passate alla storia. L'evento nasce su progetto del Prof. Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore, che presenta una conferenza in ogni incontro, illustrando le curiosità gastronomiche, le proprietà nutrizionali e le ricette preferite dai diversi personaggi, con un occhio rivolto all’aspetto scientifico.

Il terzo incontro si tiene giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 19, presso il ristorante Da Ö Vittorio a Recco (via Roma, 160): si possono scoprire molti segreti dei cibi della cucina rossiniana come il tartufo, le mele, la carne, i vini pregiati e molto altro, attraverso l’interessante conferenza tenuta dal prof. Carlini e la successiva cena a tema che tradurrà la conoscenza in gusto. Menù: Verdure gratinate alla marchigiana; Focaccia col formaggio e… ciauscolo; Maccheroni tartufati alla Rossini; La pasticciata pesarese; Torta Guglielmo Tell, accompagnato da ottimo vino Primitivo Salento Paololeo. L'evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e di Pro Loco Recco. Prenotazioni: Ristorante Da ö Vittorio tel. 0185 74029 - e-mail - Pro loco Recco - tel. 0185 722440 - wa 334 8754058.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter