Genova, 14/12/2023.
In 'Sottoripa' arriva una pescheria con cucina. A due passi dal mare e in pieno centro storico di Genova - piazza della Raibetta 13r - ecco l'apertura del nuovo Pesciulin. Un luogo dove poter scegliere il pesce fresco da farsi friggere, piastrare, saltare, decidere le quantità a peso proprio come in una bottega di pesce fresco e comporre il piatto che più piace. Il tutto con una filosofia di pesca sostenibile e tracciata.
È questo il nuovo concept del progetto imprenditoriale di Panino Marino, che dal 2016 è in piazza Caricamento su idea di un gruppo di giovani imprenditori, tra cui Fei Xue. Pesciulin va oltre l'idea del moderno ristorante di pesce, pescando proprio dalla storia: è tutto flessibile, su misura di fame e di preferenza. Il banco mostra un'ampia scelta di pesce fresco, crostacei, molluschi, polpo, calamari, pesci atlantici e locali come cozze sarde, cannolicchi, tentacoli di polpo, astici e ciò che offre il mare. Da Pesciulin c'è libertà sulla spesa, sui sapori e sulle modalità di cottura: "per vivere Genova e la sua cucina di pesce da un nuovo, rivoluzionario eppure semplicissimo punto di vista".
Dal comunicato: "Chi va a mangiare sceglie cosa e come farselo cucinare, tutto a peso. Che sia un aperitivo o una cena, è Pesciulin che si adatta a chi si siede al tavolo. Un'idea per andare incontro ai gusti delle persone e per evitare ogni tipo di spreco: si cucina solo ciò che si sceglie di mangiare. Vivere la zona vivace, avere la sensazione ruspante di vociare del centro storico ma godersi la comodità di mangiare al tavolo il pesce fresco che si è scelto, ecco come vogliamo che le persone si sentano da Pesciulin. Un ambiente confortevole ma informale, verace ma curato, per coinvolgere sia chi Genova la abita e la vive, sia chi la scopre per la prima volta. Proprio nel punto in cui il mare arrivava a salutare la Superba. C'è infatti una grande volontà di ridare valore a una zona quasi dimenticata eppure estremamente viva e ricca di culture. C'è fiducia, entusiasmo e voglia di giocare con il cibo, curandosi del luogo in cui si è deciso di fare imprenditoria". Per informazioni: e-mail Pesciulin o tel. 010 9702034.