Contenuto in collaborazione con Comune di Genova
Apre alla GAM di Genova Nervi una mostra dedicata all’esperienza artistica di Rubaldo Merello, uno tra i più celebri pittori liguri e il più apprezzato cantore degli aspri e suggestivi paesaggi della riviera. L'esposizione, visitabile dal 21 dicembre 2023 al 14 marzo 2024, mette in risalto due diverse attitudini di Merello: l’amore per una natura non antropizzata, su cui il pittore proietta le proprie tensioni emotive, in continuo rapporto con i paesaggi tra Ruta di Camogli, San Fruttuoso e Portofino; nella grafica, la dimensione fantastica che anima invece i protagonisti delle sue raffigurazioni mitologiche e allegoriche.
Nel paesaggio Merello parte dal Divisionismo, di cui fu importante interprete, e si avvicina alle innovazioni del postimpressionismo e della cultura fauve, trasformando la sua tavolozza; nel campo del disegno e della scultura, è invece vicino alle dinamiche espressive del simbolismo e del movimento moderno.
La mostra, a cura di Matteo Fochessati e Francesca Serrati integra le opere conservate nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna di Genova, con opere provenienti dalla Wolfsoniana e con importanti prestiti da collezioni private.
Rubaldo Merello. Paesaggio e figure
GAM Galleria d’Arte Moderna Genova
dal 21 dicembre 2023 al 14 marzo 2024
GAM Galleria d’Arte Moderna - Via Capolungo, 3, Nervi - tel.010 55 76976
Orari: da martedì a domenica 11-17 (Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).