Contenuto in collaborazion con MOG Mercato Orientale
Genova, 18/12/2023.
Un nuovo format fa il suo debutto tra le Cucine del MOG di Genova, particolarmente attento alle esigenze e abitudini alimentari. È una tavola fresca, poco impegnativa senza mai essere banale, un luogo in cui tutto è preparato al momento, con ingredienti freschi, preferibilmente del Mercato Orientale, 100% italiani. E con una particolare attenzione alle proposte senza glutine, vegetariane, vegane e senza lattosio. Tutto questo è Lo Spilucco, il nuovo format che arricchisce l'offerta del MOG, adatto a tutte le ore, perfetto per la pausa pranzo, la merenda, l'aperitivo o una sosta più strutturata.
Il banco della nuova cucina si trova proprio di fronte alla Vineria, creando un binomio cibo/vino che consente di sbizzarrirsi, con oltre 250 etichette a disposizione, di cui oltre 40 proposte al bicchiere sempre disponibili grazie ai dispenser Wineemotion. Ma, come sempre al MOG, dove l'esperienza è all'insegna della massima libertà e personalizzazione, è possibile abbinare anche una buona birra scelta tra le bottiglie e le 12 spine a disposizione, o un cocktail particolare preparato dalla Spiriteria.
Che Lo Spilucco sia un luogo pop, inclusivo, pronto a soddisfare i gusti di chiunque, lo si comprende fin dal menù, che si apre con una stuzzicante varietà di combinazioni, proposte in spilucchi, ovvero un'interpretazione moderna delle bruschette, o in panini. Qualche esempio? Le Puntine di maiale sfilacciate e glassate al forno con patate al rosmarino e cavolo rosso alla senape sono irresistibili. Ma anche le Verdure miste al forno, hummus di ceci, spinacino fresco, mandorle e glassa al balsamico sanno sorprendere, come il Prosciutto crudo di Parma 24 mesi di stagionatura, prescinsêua, pesto, fagiolini e patate.
"Ogni ingrediente è selezionato con cura, a partire dal pane. Abbiamo scelto due partner come il PANEDELLANNO1000, il cui pane è preparato con farina biologica macinata a pietra e lievito madre, cotto nel forno a legna, dal profumo intenso e dal gusto deciso. E la Bakery 1970 di Travaglini, la prima bakery totalmente senza glutine della città. Per questo pane viene usato Optimo di Molini Bongiovanni, la prima miscela in Italia gluten free e lactose free e fonte di fibre, grazie alla presenza della farina di riso nero e integrale. Essere attenti a tutte le esigenze e abitudini alimentari è per noi fondamentale", racconta Valentina Ganadu, direttrice di MOG.
Il menù include anche taglieri di salumi italiani e formaggi 100% italiani, sfiziose insalate (come la Rucola, fiocchi di mantecato di capra fresco al pepe, bresaola punta d’anca e filetti di mandorla tostati, olio evo) e piatti unici (Caprino caramellato allo zucchero di canna, zucca in crema al forno, spinacino fresco e scaglie di mandorle, ma anche Verdure miste al forno, pesto alla ligure, noci croccanti e hummus).
La proposta dello Spilucco arricchisce così la varietà delle 10 Cucine del MOG, ognuna con il proprio cavallo di battaglia: dai piatti tipici della cucina genovese al pesce fresco del Mar Ligure; dalla carne agli hamburger, fino a pizza e crunch o alle ricette della tradizione peruviana e keniota, pensate per chi vuole provare nuove esperienze gastronomiche. Ma c'è anche l'Ostaia de Zena, il ristorante con vista MOG. A ogni tavolo la possibilità di servirsi presso più Cucine, componendo il proprio menu ideale. Perché il MOG è il place to be dove il cibo è un mezzo per incontrarsi, condividere e gustare prodotti locali e sempre tracciabili, interpretati dagli chef in una proposta variegata e che accontenta tutti. In ogni momento della giornata.