Ugly Cake: alla Pasticceria Quaglia le torte personalizzate fra ironia e dolcezza

Genova, 28/12/2023.

Vado farne un dramma e torno, Vivo la vita una birra alla volta, Porto rancore a tutte le ore, Non voglio soluzioni, voglio solo lamentarmi, Anni di ansie e scelte discutibili. Frasi, meme oppure status che tutti noi almeno una volta avremmo potuto postare sui nostri social.

Proprio dal web è arrivata l'ispirazione ad Astrid, pastry chef della storica Pasticceria Quaglia nel quartiere genovese di Sampierdarena, in via Antonio Cantore 113 r, per un dolce buonissimo, ma lontano anni luce dal politicamente corretto un po' zuccheroso che spesso invade i social. Si tratta delle Ugly Cake in Pokè, le torte sfrontate che attraverso frasi decorate con goloso cioccolato esprimono piccole e grandi verità di tutti i giorni.

 «L'idea delle Ugly Cake ci è venuta durante una riunione di famiglia in cerca di nuovi progetti», ci racconta Astrid, che insieme a mamma Giorgia e alla sorella Andrea, ha portato nel presente e nel futuro la tradizione della Pasticceria Quaglia, iniziata nel lontano 1952.

 «Internet è una fonte inesauribile di ispirazione e abbiamo pensato che le Ugly Cake potessero essere un'idea divertente. Per renderla ancora più contemporanea abbiamo deciso di prendere spunto dal take away e di utilizzare la tipica confezione del pokè, l'insalata di origine hawaiana di cui tutti parlano negli ultimi anni e di utilizzarla come packaging per le nostre torte».

Tra i bigné, le dolcezze di piccola pasticceria e le bavaresi di Quaglia sono arrivate quindi queste torte brutte personalizzate, popolarissime sul web, perfette per esprimere piccole e grandi nevrosi della vita di tutti i giorni, in cui tutti ci possiamo rispecchiare.

«La frase che ha più successo è sicuramente Anni di ansie e scelte discutibili», commenta Astrid. «Le frasi delle nostre torte sono più o meno sempre le stesse, ma si possono personalizzare secondo l'occasione».

Le Ugly Cake non sono solo simpaticamente brutte, ma sono anche parecchio golose. Pandispagna, panna e crema chantilly, con farcitura di gocce di cioccolato oppure fragole sono gli ingredienti di questa dolcezza tutta da gustare e da fotografare, perchè, in quest'epoca che viaggia alla velocità della luce, anche la pasticceria può essere un mezzo di comunicazione.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter