La Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni, riunitasi il 21 novembre scorso, ha accolto le richieste della maggior parte delle associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale, confermando come data di inizio dei saldi invernali venerdì 5 gennaio 2024 in tutta Italia. L'unica ad anticipare è stata la Valle d'Aosta, che inizia la stagione degli sconti già dal 3 gennaio 2023.
Sconti e offerte dal 5 gennaio 2024, dunque, anche a Genova e in Liguria. I saldi invernali 2024 in Liguria terminano il 18 febbraio - per una durata di 45 giorni -, con divieto di effettuare promozioni nei 40 giorni prima dell'inizio dei saldi. Almeno tre giorni prima della data dei saldi invernali deve essere esposto un cartello ben visibile dall'esterno che annunci l'effettuazione dei saldi. Inoltre, per i primi due weekend, i parcheggi sono gratuiti a Genova (Area Blu e Isole Azzurre, dal 5 gennaio 2024).
Si richiama l'attenzione, in particolare, sull'articolo 113 della legge regionale n.1/2007 e successive modifiche e integrazioni che, al comma 2, con riferimento alle vendite promozionali, stabilisce quanto segue: "Non possono essere effettuate vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione. Per medesima merceologia di prodotti s'intendono:
Non possono, dunque, essere effettuate le vendite promozionali sopra indicate a partire da domenica 26 novembre 2023. Con la lr n.18 del 29 luglio 2016 è stato aggiunto il comma 4 bis all’articolo 111 della lr 1/2007 e successive modifiche e integrazioni per cui le vendite di fine stagione non possono essere effettuate dagli esercizi commerciali che svolgono attività di vendita con modalità “Outlet” ai sensi di quanto previsto dall’articolo 14, comma 1, lettera e bis) della lr n.1/2007.
Si richiama ancora l'attenzione sull'allegato "Precisazioni e aspetti rilevanti sull'esposizione dei prezzi e la separazione delle merci" per gli approfondimenti e l'informativa completa. Ulteriori informazioni sul sito della Regione Liguria.