Genova, riaperta la Marinella di Nervi: «2024 che parte con il botto»

©Facebook.com/lamarinella1934

Genova, 02/01/2024.

"Buon 2024: La Marinella è tornata! Lounge bar e ristorante operativi, l'inaugurazione quando hotel e spa saranno terminati (a breve). Ma abbiamo voluto ridarla a Nervi e ai genovesi perché possano riappropriarsi del loro luogo d'incontro". Nessun comunicato, nessuna comunicazione ufficiale. Con questo post comparso facebook è stata annunciata la riapertura della Marinella sulla passeggiata di Nervi, dopo anni di attesa e rinvii.

Il 2024, quindi, si apre con una sorpresa. Ovvero con la riapertura dello storico locale posizionato lungo la passeggiata di Anita Garibaldi di Nervi, uno dei luoghi simbolo della città. La fine dei lavori era attesa da anni, ma una serie di vicessitudini hanno portato all'apertura solo a inizio 2024. Prima la mareggiata dell'autunno del 2018 che ha costretto a un intervento più massiccio per il suo recupero, poi altre problematiche burocratiche hanno rallentato i lavori e posticipato la riapertura. Conseguenza? Nessuna inaugurazione per tre grandi eventi come le due edizioni di Euroflora ai Parchi di Nervi (2018 e 2022) e la Ocean Race, ma lunedì 1° gennaio 2024 è arrivata la sorpresa.

Molti genovesi, in Passeggiata il primo dell'anno, hanno voluto fotografare la suggestiva struttura sulla scogliera, gustando una bevanda al bar appena aperto. Le prime impalcature dalla facciata della Marinella erano state smantellate con l'inizio dell'estate. A certificare la riapertura è stato anche il presidente di Municipio Levante Federico Bogliolo attraverso un post su Facebook: "Un 2024 che parte con il botto: ha aperto la Marinella".

L'imponente operazione di restyling de La Marinella di Nervi restituisce al quartiere e alla Liguria il suo gioiello dalla forte vocazione turistica con al suo interno un hotel dimora storica quattro stelle superior, una spa, un ristorante, un lounge bar con terrazza e una marina con pontile a mare, pavimentata con le pietre di scoglio originarie rinvenute durante i lavori. La spa e l'hotel devono ancora aprire (ci sarà un'inaugurazione).

La storia della Marinella

La complessa operazione di recupero della struttura della Marinella (con un intervento sul 100% dell’edificio), realizzata nel 1934 e chiusa da oltre dieci anni in evidente stato di degrado, è stata possibile grazie alla visione imprenditoriale e alla lungimiranza di Igor Mendelevich. Quest’ultimo, unitamente a un gruppo di amici e soci ha dato vita alla società La Marinella 1934, che nel 2017 si è aggiudicata la concessione dei lavori presentando il progetto di recupero e valorizzazione dell’edificio, poi approvato dalla sovrintendenza.

Se l'ipotesi iniziale, all’avvio dei lavori, era quella di un intervento di sola riqualificazione, i danni subiti da eventi atmosferici avevano addirittura successivamente fatto temere la possibile demolizione delle struttura, con il conseguente rischio di perdita di uno dei simboli storici del turismo di Nervi e della Liguria. Con un enorme sforzo finanziario, il gruppo di imprenditori ha deciso invece di salvare l’edificio, preservandone non solo la valenza storica ma anche culturale.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter