Allerta meteo in Liguria prolungata a sabato 6 gennaio 2024. Orari, previsioni e zone

©Adamtepl - Pixabay

Genova, 05/01/2024.

Ancora maltempo in Liguria, con il weekend della Befana contraddistinto da pioggia e calo delle temperature. Venerdì 5 gennaio 2024 è atteso l'arrivo di un fronte atlantico su tutta la regione con piogge diffuse già in mattinata e rovesci che tra il pomeriggio e la serata interessano il Levante. Arpal ha così emesso l'allerta meteo gialla per pioggia dalle ore 18 di venerdì 5 alle ore 8 di sabato 6 gennaio 2024 - è stata prolungata - sui bacini grandi della zona C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla).

Dal pomeriggio del 5 gennaio è atteso anche un calo della quota neve sui versanti padani di ponente (zona D, ovvero Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) fino ai 400-500 metri. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio da Ponente. Venti forti di tramontana su coste del centro ponente (zone A e B, ovvero lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa e lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) e su D con raffiche fino a burrasca, forti di scirocco da sud-sud/est su zona C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla). Ulteriori valutazioni saranno fatte nella mattinata di venerdì 5 gennaio, con le nuove uscite modellistiche. Ecco l'avviso meteorologico con le previsioni a Genova e in Liguria (in aggiornamento):

  • Venerdì 5 gennaio: tempo perturbato con piogge diffuse e rovesci già dalle prime ore del mattino. Cumulate significative su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa), B (Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), elevate su C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia) ed intensità fino a moderate su C. Fenomeni in esaurimento dalla sera a partire da Ponente. Venti forti su A, B, C e D con raffiche di burrasca (70-80km/h) su A e B. Dal pomeriggio deboli nevicate su D, in particolare su parte occidentale, oltre i 400- 500 m e localmente a fondovalle; oltre i 600-700 m su valle Scrivia e 800-900 m su val Trebbia (seguire i prossimi aggiornamenti). Disagio per freddo su D in serata.
  • Sabato 6 gennaio: nella notte residue piogge e rovesci su C - Levante della regione -, anche moderati, con cumulate fino a significative, in esaurimento. Venti forti su A - Ponente ligure - e B (centro della Regione, compresa Genova e il suo entroterra) con raffiche fino a burrasca, nella notte, in attenuazione dalla mattina, forti su rilievi di D (entroterra savonese) ed E (Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia). In tarda serata possibile rinforzo della ventilazione settentrionale su tutte le zone. Disagio fisiologico per freddo su D nottetempo e nelle prime ore del mattino

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter