Domenica 14 gennaio 2024, la guida ambientale Davide Costa organizza il trekking urbano Torri, creuze e presepi della Vecchia Genova. Un'escursione guidata da Piazza Corvetto alle alture genovesi del Peralto e del Righi per storiche creuze e sentieri, alla ricerca delle testimonianze rimaste di un tempo ormai lontano, quando le colline sopra la città erano punteggiate da conventi ricchi di perle storico-artistiche come i tradizionali presepi natalizi, da ville rurali e case contadine, dal tracciato dell'acquedotto civico che portava l'acqua della val Bisagno agli abitanti di Genova e dalle poderose fortificazioni costruite in difesa dei caruggi e del porto. Di seguito le informazioni per partecipare:
- Appuntamento e rientro: 9:30 presso il monumento di Mazzini a Corvetto. L'escursione termina al Santuario della Madonnetta alle 15.30 circa da dove con la funicolare (gratuita) si torna in città a Largo Zecca. Consigliato l'utilizzo dei mezzi pubblici.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa: 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 3 ore di camminata esclusa pausa pranzo al sacco e le numerose soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 6 ore circa.
- Dislivello, lunghezza e difficoltà: 300 m complessivi circa di dislivello, 8 km circa di sviluppo complessivo; escursione Medio/facile.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.