Il primo titolo in programma dell'edizione 2024 di Resistere e Creare è Materia, di e con Andrea Salustri, in scena nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2024 ai Teatri di S. Agostino (ore 19.30, ex Teatro della Tosse). Uno spettacolo per tutti, di confine tra circo, danza e giocoleria, la suggestiva esplorazione delle possibilità di un materiale comune come il polistirolo, un passo a due tra un corpo e un materiale che diventa vivo e protagonista delle vicende in scena.
Solo un uomo, lastre e sfere di polistirolo sul palco della sala Aldo Trionfo per uno spettacolo in cui l'attenzione passa dal giocoliere alle sue abili manovre, fino ad arrivare agli oggetti stessi, che trasformano il performer da protagonista in semplice facilitatore, diventando parte attiva dello show e prendendo vita autonoma in modo ipnotico e stupefacente.
Andrea Salustri, performer di formazione transdisciplinare plasma davanti ai nostri occhi una partitura di oggetti liberi di agire e prendere iniziative, un mondo magico di materia da manipolare, trasformare e assecondare con il corpo, rivelandone la più segreta vitalità. Un percorso dalla qualità del movimento esitante di un incontro delicato al paesaggio sonoro rumoroso di un apparato autosufficiente, alla deriva tra calma e oscurità, tra scoperta e distruzione, lasciano che il pubblico proietti la propria narrazione sulle immagini presentate sul palco.
Materia
Una coreografia per diverse forme di polistirolo e un essere umano
Ideazione e performance Andrea Salustri
Lighting design & Technical direction Michele Piazzi
Team tecnico Andrea Parolin, Andreas Harder
Sound design Federico Coderoni
Musiche originali Ah! Kosmos, Federico Coderoni
Consulenti creativi Kalle Nio, Roman Müller, Darragh McLoughlin, Alex Lempert, Benjamin Richter, Matthias Buhrow, Mariagiulia Serantoni
Coproduzione PERPLX
Direzione Artistica Valentina Barone
Diffusion Carolina Ortega - AURORA NOVA (Mondo), Valentina Barone (Italia), Niamh Moroney (Belgio, Irlanda), Domantė Tirylyte - ARTED NET (regione baltica)
Residenze Chamäleon Theatre, Espace Périphérique - La Villette, La Maison des Jonglages, Cirqu'Aarau, Katapult, Zirkusquartier Zürich, La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne, kunstencentrum BUDA, PERPLX
Ulteriore supporto circusnext Piattaforma Europea co-finanziata dal Programma Europa Creativa dell'Unione Europea, Chamäleon Productions, Cirqu'Aarau, circus re:searched, Dipartimento per la Cultura e l'Europa del Senato di Berlino, programma TelepART.