Genova, 11/01/2024.
Le luci sul mare, giostre al tramonto con lo sfondo della Lanterna, sorrisi, divertimento per grandi e piccini a due passi dal Porto Antico e dal centro storico. In tanti genovesi e non solo, durante le festività natalizie, hanno immortalato, pubblicato sui social e condiviso con gli amici gli scatti di alcune ore passate nella spensieratezza delle attrattive del Luna Park di Genova 2023/2024, quest'anno per la prima volta a Ponte Parodi, dove resta fino a domenica 14 gennaio 2024 (segnaliamo l'apertura straordinaria da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024).
Le regole per partecipare al contest sono disponibili sul sito del Comune di Genova a questo link e le foto possono essere inviate dal 12 al 26 gennaio 2024. Il contest, aperto a tutti, premierà le migliori fotografie scattate durante questa edizione del Winter Park a Ponte Parodi, offrendo la possibilità alle fotografie vincitrici di essere esposte al Museo Galata.
La selezione dei concorrenti avviene tramite valutazione di una giuria composta da: due rappresentanti della categoria Fotografi di, rispettivamente, Cna e Confartigianato; due rappresentanti del Comune di Genova; un rappresentante del Winter Park. Saranno selezionati i migliori 30 scatti presentati. Ai vincitori saranno conferiti premi inerenti ingressi al prossimo Luna Park di Genova, ai Musei Comunali, sistema MuMA (Galata, Mei e Lanterna), Palazzo Ducale e Acquario di Genova.
Il Winter Park Genova, dopo la chiusura dello scorso 14 gennaio, è aperto straordinariamente nelle giornate di venerdì 19 gennaio, dalle 15 alla mezzanotte, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 dalle 10.30 alle 24 con una scontistica particolare. All'area si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari. Per ulteriori informazioni è inoltre attivo il centralino 340 3554757.
«Il Winter Park a Ponte Parodi si è rivelato un vero successo - spiega l'assessore alle Tradizioni e Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli - e sono rimasta positivamente colpita dalle tantissime foto scattate e dalla loro spettacolarità. Ho pensato così, sentiti gli organizzatori del Winter Park, di attivare una selezione degli scatti più significativi, attraverso un contest, e di dare ai vincitori una vetrina importante come il Museo Galata, che ringrazio nella persona del presidente Nicoletta Viziano per la disponibilità e per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa. La finalità è soprattutto quella di dare forte visibilità alla nostra città e a una zona, Ponte Parodi, che genovesi e non solo, grazie al Winter Park, hanno potuto scoprire».
«Oltre a essere una location centrale e ampia - aggiunge Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park - Ponte Parodi si è dimostrata anche molto suggestiva esteticamente. Sia dall’alto, in cui le luci del Winter Park colorano ulteriormente il panorama del Porto Antico di Genova, sia dall’interno, con le nostre attrazioni affiancate alla Lanterna, al mare e allo skyline di Genova. Proprio per questo, abbiamo ricevuto tantissime foto sia da visitatori, sia da fotografi professionisti e, insieme all'assessore Bordilli, abbiamo pensato di dar ulteriore valore a questi scatti con un contest e una mostra al Galata Museo del Mare».