Contenuto in collaborazion con MOG Mercato Orientale
Genova, 18/01/2024.
Non mancano le novità, dal corso del vino (per tutti), ai segreti delle ricette tradizionali fino al ramen facile con ingredienti facili e agli appuntamenti con birra e distillati.
Il MOG Genova, al cuore del Mercato Orientale di Genova, è la casa per chi vuole fare esperienze uniche ai fornelli così come con il bicchiere in mano. Ma anche per le famiglie che cercano laboratori e momenti di incontro per i più piccoli. Lo conferma l’agenda di questi primi mesi del 2024, fitta di date da segnarsi con il cerchietto rosso, assolutamente da non perdere. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
A cominciare dai nuovi appuntamenti di Saperi e bicchieri. Si comincia giovedì 1 febbraio 2024 con la disfida tra tappo a vite e tappo in sughero, in compagnia del produttore di vino Gianluca Morino, patron di Cascina Garitina e produttore di Barbera cult in Monferrato. Per proseguire il 15 febbraio con un abbinamento insospettabile: pesto e rum, con Giorgio Carnevali, bartender del Malkovich (il Secret bar più conosciuto di Genova!). L'ultimo giorno del mese, il 29 febbraio, è invece la volta di una stimolante degustazione di birre alla cieca, condotta da Ludovica Cambiaggi e Andrea Marzi. L’ultimo appuntamento in programma (per ora!), giovedì 14 marzo, è imperdibile, perché andremo alla scoperta del Moonshine: un distillato ‘’illegale’’ di mais a molti ancora sconosciuto, parente strettissimo del whisky, prodotto con risultati eccelsi (pluripremiato al mondo) da Diego Assandri nella sua distilleria a Sassello. Il suo nome? Il signor Camillo. Tutto da scoprire (e assaggiare). Gli appuntamenti si terranno dalle ore 19 alle 20.30. Qui il link per iscriversi.
Tutto nuovo il corso sul vino, che si svilupperà per quattro giovedì dalle ore 19 alle 21, a partire da giovedì 25 gennaio. È Oltre al Calice, un viaggio (virtuale) tra vigne e cantine, condotto da Ludovica Cambiaggi. Il corso ideale per approcciare il mondo del vino e saperne di più quando è il momento di scegliere una bottiglia e stapparla, per imparare la grammatica della degustazione e conoscere piccole storie enoiche da ogni parte d’Italia. Qui il programma completo delle quattro serate e il form per iscriversi.
Gli appassionati di cocktail, invece, devono cerchiare in rosso la data di venerdì 26 gennaio: a partire dalle 18.30 nella Corte potranno passare una Notte da Camatti, l'amaro simbolo di Genova che è il protagonista di una cocktail list dedicata, con gadget in distribuzione per i partecipanti.
E la cucina? Non può certo mancare a inizio del 2024. Si accendono i fornelli con i nuovi corsi dell'Accademia Italiana Chef - dedicati a chi vuole fare della cucina il proprio mestiere - presentati in uno speciale open day il 20 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 (su prenotazione qui).
Per chi ama solo cimentarsi ai fornelli, diverse le occasioni di incontro. Martedì 30 gennaio (dalle 19) sale in cattedra in Aula Fornelli il professor Roberto Avanzino per preparare la focaccia con il formaggio. Il 13 febbraio, invece, Mauro Risso - co gestore della famosissima ex Osteria Da O Colla di Murta - svela i segreti del tradizionale riso arrosto, mentre il 5 marzo i titolari della storica Gastronomia De Micheli raccontano come preparare alla perfezione due torte della cucina genovese come la Torta Pasqualina con prescinseua e pasta matta, tipica dei fainotti, e la Pasqualina di Bietole con ricotta e pasta brisé. Torna infine - dopo il sold out del primo evento - l'appuntamento con il Ramen, spiegato da Daichi, proprietario e chef di Tamashi Ramen. Due le date a disposizione, 27 febbraio e 19 marzo, per imparare a fare il ramen facile con ingredienti facili, ovvero il Shoyu ramem Tokyo style anni 80, a base di salsa di soia, pollo e maiale. Tutti gli appuntamenti in programma.
Il MOG, però, si conferma anche una tappa immancabile per le famiglie con gli appuntamenti di Tana! e Libri a merenda tenuti dalle educatrici de Il Sogno di Tommy (ogni sabato dal 20 gennaio dalle 14 alle 17). Domenica 28 gennaio dalle 17.30 alle 18.30, i più piccoli sono pronti a calcare il palco con Maniman Teatro e i loro spettacoli inscenati da bambine e bambini.