Anche questa edizione dei Rolli Days prevede numerosi eventi collaterali, tutti a ingresso gratuito. Tra i principali:
«Una inedita edizione invernale dei Rolli Days apre i palazzi patrimonio Unesco, anche in questo inizio 2024», commenta la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri. «Sono tante le novità da scoprire guidati dai divulgatori scientifici, giovani professionisti pronti a coinvolgere i cittadini e i visitatori restituendo vita e respiro ai luoghi cinque-secenteschi di Genova. Numerosi anche gli eventi collaterali realizzati in collaborazione con diversi soggetti cittadini, tra i quali gli appuntamenti dedicati alla figura di Fabrizio De Andrè, nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa».
«I Rolli Days si confermano, edizione dopo edizione, come evento culturale di punta della città, in grado di attrarre turisti da tutta Italia per visitare le magnifiche dimore dell'antica nobiltà genovese. Un'offerta che, a partire dai Rolli Days di ottobre, si è arricchita di una experience che sta riscuotendo un grande interesse», sottolinea l'assessore al Turismo Alessandra Bianchi «e che consiste nella possibilità di soggiornare nei Palazzi dei Rolli, immersi in un'atmosfera affascinante e raffinata. La creazione di ulteriori prodotti turistici a tema Rolli rientra nel progetto Doge (Dimore dell'Ospitalità Genovese Europea), stanziato dal ministero del Turismo e finalizzato valorizzare i siti Unesco, con cui abbiamo finanziato questa e la precedente edizione dei Rolli Days, ampliando così sia il numero sia la tipologia di appuntamenti annuali».
Questa edizione dei Rolli Days è cofinanziata dal progetto DOGE - Dimore dell'Ospitalità Genovese Europea, finanziato dal ministero del Turismo nell'ambito del bando Valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e città creative UNESCO. Sponsor istituzionali del Comune di Genova Iren - Esselunga - BPer Banca. Sponsor Finsea - Redelfi. Radio Monte Carlo è media partner della città di Genova.