Sopra ogni cosa, caro Faber: concerti gratuiti e parole di Don Gallo per i Rolli Days

DA Venerdì19Gennaio2024
A Domenica21Gennaio2024

Durante i Rolli Days 2024 edizione invernale, appuntamento con Sopra ogni cosa, caro Faber. L'evento è a cura di Domenico 'Megu' Chionetti. Tre giorni che passano dal rap in collaborazione con Genova Hip Hop Festival (con cui collaboriamo dal 2019) alla lettura delle parole di Don Gallo e le canzoni di Faber cantate da Federico 'Chicco' Sirianni Ecco il programma dei concerti, con ingresso libero e gratuito.

Venerdì 19 Febbraio
Cortile di Palazzo Tursi, ore 18
Barre per Faber
De André Memory Freestyle
In collaborazione con Genova Hip hop festival

Viene fatto un tributo alla figura di De André attraverso delle esibizioni di musicisti di Caretta Music (chitarra e clarinetto), che riarrangiano brani di De André su cui dei freestyler si esibiscono improvvisando versi a tema "De André" e "Cantautorato Genovese", valorizzando le tematiche originali trattate da Fabrizio De André. Infine, l'esibizione di Mike FC, rapper che utilizza la lingua genovese nella scrittura delle sue canzoni. Scaletta: 17-17.30: dj-set; 17.30-18: Live Mike From Campo; 18-19: Freestyle "Barre per De Andre". Freestyler: Nessuno e Blood, accompagnati da Caretta Music.

Sabato 20 febbraio 

Caro Faber
Ore 18, Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Testi di Don Andrea Gallo letti da Eva Cambiale
Canta Federico 'Chicco' Sirianni

Attraverso le parole di Don Andrea Gallo lette da Eva Cambiale e le canzoni di Fabrizio De André cantate da Federico “Chicco” Sirianni, si scopre come nel suo guardare oltre, c'è proprio una chiamata alla trascendenza, quella che Don Andrea Gallo definiva un antologia dell’amore è il suo quinto Vangelo "quello secondo Fabrizio".

Domenica 21 Febbraio 

Cantando De André
Ore 19, Chiesa della S.S. Trinità di San Benedetto al Porto - Comunita San Benedetto
Via San Benedetto 12
Coro Popolare della Maddalena, Cantando De André

La dimensione umana delle canzoni di De André si incarna nel canto del coro popolare della Maddalena fondato nel 2014 da Giua e pier Mario Giovannone, con stefano Cabrera e Flavia Barbacetto e adesso diretto da Carmen Pupillo con Alessandro Burricchi.

"Capovolgendo i versi della celebre bocca di rosa abbiano una sintesi del Vangelo secondo De André, che Don Gallo amava spesso citare, un amore universale che dava nomi e storie a persone altrimenti emarginate rendendole anime salve" dice Domenico 'Megu' Chionetti, portavoce della comunità san Benedetto fondata da Don Andrea Gallo. "Ringraziamo il comune di genova e la consigliera comunale Federica Cavalleri per averci coinvolto nella edizione di “Sacro e profano dei Rolli days” dedicati a Fabrizio De André" conclude Chionetti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter