La committenza artistica dei Saluzzo, una dinastia di banchieri tra Genova e la Spagna

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì30Gennaio2024
Evento terminato

Martedì 30 gennaio 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove un nuovo appuntamento del ciclo 2023-2024. Il relatore Giorgio Rossini parla de La committenza artistica dei Saluzzo, una dinastia di banchieri tra Genova e la Spagna. Ingresso libero senza prenotazione.

La famiglia Saluzzo era originaria di Levanto, nella riviera di levante. Giacomo, fondatore della linea primogenita, si trasferì nel 1250 a Genova, dove i Saluzzo assunsero, in breve tempo, importanti incarichi pubblici, arricchendo nel giro di pochi decenni un notevole cursus honorum ed il patrimonio familiare. I Saluzzo si distinsero nell’attività bancaria, tanto da diventare una delle famiglie più potenti e ricche di Genova, grazie alle sedi aperte in varie città europee, dall’Italia alla Spagna, dalla Francia alle Fiandre. La conferenza intende effettuare una panoramica sulla produzione artistica dei Saluzzo, dai palazzi nel centro storico genovese alla villa sulla collina di Albaro, nota come “Il Paradiso”, che i proprietari hanno gentilmente aperto per permettere la campagna fotografica presentata in questa conferenza. Nel secolo XVII il ramo principale della famiglia si trasferisce nel Regno di Napoli, dove fonda un palazzo in città ed acquista il feudo di Corigliano in Calabria e Lequile in Puglia.  

Il relatore, Giorgio Rossini, architetto, è stato funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Dal 2002 al 2012 ha ricoperto le funzioni di soprintendente a Venezia ed a Genova. Ha all’attivo oltre un centinaio di pubblicazioni. Ha tenuto corsi di storia dell’architettura e restauro all’università Ca’ Foscari di Venezia ed alla facoltà di architettura a Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter