Genova, 26/01/2024.
Nella giornata di venerdì 26 gennaio 2024, la Segretaria Nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, è a Genova. Lavoro, sanità, memoria. Questo il senso più profondo dell’arrivo della Segretaria del Partito Democratico in città. Nel pomeriggio l'incontro con lavoratrici e lavoratori, prima di inaugurare a Cornigliano, in via Ludovico Muratori 5 alle ore 17:30, il nuovo Circolo dedicato a Guido Rossa con Simone D'Angelo, Segretario Metropolitano PD Genova, e Massimo Bisca, Presidente ANPI Genova.
Prima dell'inaugurazione del circolo, intorno alle ore 13, Schlein visita il carcere della Spezia dove incontra la direzione per parlare della situazione carceraria e conoscere le attività che vengono svolte all'interno del carcere, mentre alle ore 15.30 è al Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera dove incontra operatori, sindacati e comitati, per fare il punto sullo stato della sanità pubblica ligure.
"A Genova, in anticipo rispetto a quanto accaduto a livello nazionale, si è avviato un profondo percorso di rinnovamento e ricostruzione del Partito Democratico", dice Simone D'Angelo, Segretario Metropolitano del PD di Genova. "Aprire oggi un nuovo circolo territoriale a Cornigliano - uno dei quartieri simbolo del ritiro della sinistra dai luoghi dove con più forza si manifestano le sempre maggiori disuguaglianze sociali - non basta a ridare rappresentanza a tante e tanti che hanno perso fiducia nella politica, ma è un’assunzione di responsabilità rispetto alla missione che vuole darsi un nuovo Partito Democratico a Genova" prosegue.
"Intitolare questo luogo a Guido Rossa, non è solo un atto alla memoria di chi ha dato tutto per perseguire i propri valori di democrazia, libertà e giustizia, ma un monito permanente per ciò che dobbiamo e vogliamo essere”, continua D'Angelo.
"Oggi più che mai, in una fase di pericoloso restringimento degli spazi di democrazia, di messa in discussione di diritti considerati come acquisiti, il Partito Democratico torna a sapere da quale parte stare senza più le ambiguità di un passato ancora recente. La scelta di Elly Schlein di essere qui a Genova è la conferma del percorso che vede oggi coinvolto tutto il Partito Democratico", conclude il Segretario Metropolitano e Capogruppo a Palazzo Tursi.