Un errore grimmaticale. Storia di un pregiudizio è lo spettacolo per famiglie che va in scena domenica 28 gennaio 2024, alle ore 16, al Teatro dell'Ortica. Produzione Teatrino Keré; burattini realizzati e manipolati da Erica Canale Parola e Alessandro D'aloia; regia Erica Canale Parola e Alessandro D'Aloia.
Se non ci fosse stata una notte, probabilmente, nessuno avrebbe mai raccontato e le fiabe tramandate oralmente, di generazione in generazione, non sarebbero mai state scritte. Per fortuna, invece, alcune di queste, hanno addirittura attraversato secoli e confini geografici, diventando patrimonio immateriale dell’umanità, entrando a fare parte della nostra cultura e della nostra storia. Ma la Storia, si sa, la scrivono i vincitori. E le fiabe invece? Beh, a volte purtroppo, anche per le fiabe accade lo stesso…
Chi di noi non ha mai letto o ascoltato alcune delle fiabe e leggende dei fratelli Wilhelm e Jacob Grimm? Nessuno, o forse pochi, però, sanno dell’esistenza di un terzo fratello Grimm, anch’egli scrittore… Un Errore Grimmaticale prova a far luce su questa vicenda e, attraverso un gioco, uno scherzo, tenta di superare i pregiudizi, le discriminazioni e rendere giustizia ad una figura misteriosamente cancellata dalla letteratura germanica ed europea.
È uno spettacolo di burattini a guanto, adatto a un pubblico di tutte le età. La sua messa in scena ha una durata di un’ora circa. A fine spettacolo ci sarà l’incontro con Marco Federici traduttore de “La Montagna dei gatti” di Ferdinand Grimm dalla quale prende ispirazione lo spettacolo. Dai 6 anni. Per info e prenotazioni: 010 8380120 (lun-ven 10/16); via e-mail. Biglietti/carnet: intero 12 euro, ridotto 10 euro per bambini, under 14, soci Coop, Iren, over 65. Speciale 8 euro per ASD Basket Virtus Genova fino a 14 anni, corsisti Ortica. Sconto famiglia minimo 4 persone 35 euro.