Genova, 10/01/2019.
Dopo la realizzazione di una rampa di collegamento in entrambi i sensi tra la strada Guido Rossa e il casello autostradale di Genova Aeroporto (cosiddetto lotto 10), prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale sulla mobilità, a seguito del crollo del ponte Morandi dello scorso 14 agosto 2018. Per abbattere la rampa nord di collegamento all’autostrada e realizzarne a breve una nuova, viene chiusa alla circolazione veicolare via Siffredi per un totale di 30 ore nel weekend, con i seguenti orari: dalle 00.01 di domenica 13 gennaio alle 6 di lunedì 14 gennaio 2019. Ora vediamo come cambia il traffico a Cornigliano per la chiusura di via Siffredi.
Linee 1 e N2
Dalle ore 00.01 alle ore 4 di domenica 13 gennaio e dalle ore 21 di domenica 13 alle ore 6 di lunedì 14 gennaio le linee 1 e N2 effettueranno il seguente percorso alternativo.
Direzione levante: i bus, giunti alla rotatoria Hermada/Puccini, proseguiranno sul percorso alternativo via Albareto, via Pionieri d’Italia, via della Superba e via Guido Rossa fino a piazza Savio dove riprenderanno regolare percorso.
Direzione ponente: i bus, giunti al termine di via Cornigliano, proseguiranno per via Guido Rossa, rotatoria San Giovanni D’Acri, via Superba, via Pioneri d’Italia e via Siffredi dove riprenderanno regolare percorso.
Dalle ore 4 alle ore 21 di domenica 13 gennaio la linea 1 effettuerà servizio su due distinti percorsi:
Caricamento - Sestri Ponente (via Hermada): sul percorso alternativo sopra indicato.
Sestri Ponente (via Hermada) - Voltri.
Servizio SP
(Principe - Sestri Ponente) sarà temporaneamente sospeso e riprenderà alle ore 6 di lunedì 14 gennaio.
«Si tratta di una prima chiusura, cui ne seguiranno altre 3 a febbraio, tra il 2 e il 3, il 16 e poi il 23 - dice vicesindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Genova, Stefano Balleari - Tali lavori non si possono fare tutti in una volta sola. La chiusura del 12 e 13 gennaio è meno impattante rispetto alle volte scorse, perché ci sarà la possibilità di proseguire direttamente dalla Guido Rossa sulla rampa del Lotto 10, che abbiamo già aperto. In questa chiusura non è coinvolta la circolazione ferroviaria, contrariamente a quanto accadrà poi a febbraio. L’obiettivo è inaugurare la rampa, completa, entro fine marzo 2019».