Dopo aver dominato le classifiche italiane per mesi e in attesa di calcare il palco del Festival di Sanremo 2024 con il brano Sinceramente, Annalisa quest'estate è in concerto a Genova. Il live è in programma nella serata di mercoledì 17 luglio 2024, all'Arena del Mare del Porto Antico. Le prevendite dei biglietti sono disponibili online (costo 49 euro, posto unico in piedi), tappa del tour Tutti nel Vortice Outdoor.
La data fa parte del Live in Genova Festival, la rassegna organizzata da Duemilagrandieventi che ogni estate porta il meglio del panorama musicale nel capoluogo ligure e che quest'anno celebra i vent'anni dalla sua fondazione. Il Festival nelle scorse settimane ha già annunciato il concerto degli Ex-Otago nella serata di venerdì 12 luglio 2024 sempre all'Arena del Mare di Genova.
Il 2023 è stato l'anno di Annalisa. La cantautrice ligure ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la "regina del pop". Solo nel 2023, ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 33 Dischi di Platino e 13 Oro. Con il suo ultimo album E poi siamo finiti nel vortice si è affermata come unica donna costantemente presente per 10 settimane nella Top 10 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo, è tra le donne più ascoltate in Italia su Spotify, è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l'unica donna solista a essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno e l’unica donna solista nella Top 10 dei singoli più ascoltati dell’anno (Fimi/Gfk).
La classifica ufficiale di TikTok del 2023 la vede protagonista assoluta. Le sue Mon amour e Bellissima sono rispettivamente al primo e il secondo posto tra i brani più utilizzati dagli utenti nel corso dell'anno. E non solo, le sue hit Euforia, Bellissima, Mon Amour e Ragazza Sola, oltre a essere stati in cima alle classifiche, l'hanno portata 8 volte in cima all'airplay radiofonico dove risulta la l'artista più passata. Mon Amour è anche il video musicale femminile più visto nel 2023. L'artista è attesa nei prossimi giorni sul palco del 74° Festival di Sanremo con il brano Sinceramente, che sarà contenuto nella nuova versione dell'album E poi siamo finiti nel vortice disponibile dal 9 febbraio 2024.
Da vent'anni colonna sonora dell’estate genovese, il Live in Genova torna anche quest'anno con lo stesso obiettivo di sempre: portare in città gli artisti più importanti del panorama musicale contemporaneo. Nato nel 2004, il Festival negli anni precedenti ha portato a Genova alcuni tra i più grandi artisti internazionali, tra cui Elton John, Peter Gabriel, Vasco Rossi, The Corrs, Pat Metheny e David Byrne, Deep Purple, Ben Harper e tanti altri. Storica location della rassegna l'Arena del Mare, uno spettacolare palcoscenico all'interno del Porto Antico di Genova capace di ospitare più di 5mila persone.