Massimiliano Cividati a Pieve Ligure con Il viaggio di Telemaco

Pieve Ligure Cerca sulla mappa 21.00
Giovedì22Febbraio2024

Lo Scali a mare Pieve Ligure Art Festival, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, prosegue giovedì 22 febbraio 2024 al Teatro Massone di Pieve Alta, nella Città metropolitana di Genova, con due appuntamenti. Alle ore 21 Massimiliano Cividati è protagonista de Il viaggio di Telemaco, che rientra nel più ampio progetto Odissea un racconto
mediterraneo, con Gennaro Scarpato alle percussioni e Andrea Zani al pianoforte. Regia di Sergio Maifredi, consulenza letteraria di Giorgio Ieranò, docente di Letteratura greca all’Università di Trento. Biglietto 20 euro intero; 15 euro ridotto. Info, prenotazioni e prevendita: mailticket.it - Info@teatropubblicoligure.it - cell. 348 2624922 - Tel. 010 8683173; Pro Loco Pieve Ligure prolocopieveligure@gmail.com - Cell. 370 3790510.

Il viaggio di Telemaco è dedicato ai primi quattro canti del poema omerico. Al centro del racconto di Massimiliano Cividati c'è la cosiddetta Telemachia, considerato il primo romanzo di formazione della letteratura occidentale. Il protagonista è il figlio di Odisseo, Telemaco, che raggiunta l’età adulta compie un viaggio alla ricerca del padre, mentre Itaca è occupata dai Proci. Lui, che di quella terra è principe, si mette in marcia per costruire l’immagine di un padre mai visto, impegnato nella guerra di Troia. Ma la sua è anche, per il cantore, la ricerca della storia mancante. Degli altri eroi si conosce la fine, chi morto sotto le mura di Troia come Achille, chi ucciso dalla moglie al proprio ritorno, come Agamennone, chi felice a casa come Menelao con la sua sposa ritrovata, Elena.

Di Odisseo si sono perse le tracce, sembra uscito di scena, sospeso dal grande racconto. È da otto anni nell’isola di Calipso, colei che nasconde. Odisseo, l’eroe del poema, lo vedremo solo nel quinto canto, ma di lui, con una trovata drammaturgica meravigliosa, sapremo tutto nei primi quattro canti, che restituiscono a Telemaco il padre ed a noi l’eroe protagonista. “Odissea un racconto mediterraneo” è un long seller nella produzione di Teatro Pubblico Ligure, un progetto che si propone di riportare alla narrazione orale un testo capitale della cultura occidentale. Riportato all’oralità per cui è stato concepito, permette al pubblico di identificarsi in una comunità riunita per ascoltare una storia che riguarda tutti. Una straordinaria avventura fatta di coraggio, ideali, amore, smarrimento, amicizia, tradimento e ingegno.

Lo Scali a mare Pieve Ligure Art Festival” è prodotto da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno del Comune di Pieve Alta e la collaborazione della Pro Loco di Pieve Alta. Per arrivare a Pieve Alta, nella Città metropolitana di Genova, Teatro Pubblico Ligure ha organizzato un servizio bus navetta con prenotazione obbligatoria ai numeri 010 8683173 o 348 2624922 o alla mail info@teatropubblicoligure.it che tocca Genova, Recco, Sori, Pieve Stazione, Pieve Alta e ritorno. È comunque a disposizione del pubblico il parcheggio gratuito davanti alla chiesa.

Lo spettacolo è preceduto, dalle ore 17 alle 19.30, dal primo incontro di preparazione con gli spettatori che partecipano come lettori al Cammino poetico che si tiene da Pieve Alta fino alla Chiesa di Santa Croce sabato 13 aprile dalle ore 14.30. È un’iniziativa di teatro di comunità che rende protagonisti gli spettatori, in una rappresentazione che si svolgerà durante una camminata nel bosco e concluderà la stagione invernale. Chi è interessato a partecipare può prenotarsi scrivendo a info@teatropubblicoligure.it o telefonando ai numeri 010 8683173 oppure 348 2624922.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter