Visita della Basilica di Carignano con Lauro Magnani

Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano Cerca sulla mappa 16.00
Martedì05Marzo2024

La quinta edizione di Teatralità dell'arte sul Theatrum ecclesiae prosegue martedì 5 marzo 2024 (alle ore 16) a Genova con la visita della Basilica di S. Maria Assunta in Carignano condotta da un esperto d'eccezione: Lauro Magnani, professore emerito di Storia dell'arte moderna dell'Università di Genova. L'imponente basilica sorge sulla cima di una collina e si presenta come una struttura architettonica grandiosa concepita con una continuità progettuale di alto livello. Costruita dalla famiglia Sauli come esemplare manifestazione della sua grandezza, a firmarne la progettazione fu Galeazzo Alessi, che con quest'opera lascia alla città uno dei maggiori esempi di architettura rinascimentale.

Al suo interno custodisce sculture di Pierre Puget e di Filippo Parodi, tra i più alti capolavori del barocco genovese. Ma oltre a descrivere quello che c'è, Lauro Magnani parla anche di quello che non c'è. Il progetto originario di Puget, infatti, prevedeva di sovrastare l’altare con un baldacchino marmoreo concepito sul modello di quello eretto del Bernini in San Pietro. Per l’occasione, una riproduzione del disegno conservato nel Museo Granet di Aix-en-Provence sarà esposta al pubblico.

Teatralità dell'arte è un progetto di Sergio Maifredi e Massimo Minella, prodotto da Teatro Pubblico Ligure all’interno della Stagione Soriteatro 2023/24, grazie al quale nel corso degli anni è stato esplorato il modo in cui il teatro si manifesta in tanti elementi artistici in cui quotidianamente ci imbattiamo ma di cui, a volte, non sappiamo decifrare il racconto. I posti sono limitati. Consigliata la prenotazione a questa e-mail o su whatsapp al numero 348 2624922. L'appuntamento è sul posto, un quarto d'ora prima l'inizio degli incontri. Biglietto gratuito per gli abbonati di Soriteatro 23/24, 10 euro non abbonati, 5 euro studenti. Biglietti in vendita alla Pro Loco di Sori (0185 700681), Pro Loco di Recco (0185 722440), on line e al Teatro di Sori prima degli spettacoli. Ulteriori informazioni sul sito di Teatro Pubblico Ligure o del Teatro Comunale di Sori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter