Sciamadde e friggitorie a Genova: le 5 da non perdere tra farinata, frisceu e panissa

A questo punto è tempo di dirigersi nel cuore del centro storico della città di Genova, con un tris di sciamadde che si trovano più o meno tutte su una linea che si potrebbe definire la via del gusto. Si tratta dell'Antica Friggitoria Carega, l'Antica Sciamadda e la Trattoria Sa Pesta.

Partiamo dalla prima. L'Antica Friggitoria Carega si trova in via Sottoripa 113 r, a pochi passi da quella piazza Caricamento, che un tempo non esisteva ancora. Lì arrivavainfatti il mare e le imbarcazioni scaricavano le loro merci sotto le volte dei portici di Sottoripa. Qui è presente quest'antica friggitoria, entrata a far parte dell'albo delle Botteghe storiche di Genova, che da oltre centotrent'anni sforna meraviglie fritte. La bottega originaria si trovava nel 1890 in via Prè, poi si è trasferita nei locali di un palazzo, crollato però sotto i bombardamenti della guerra e solo nel 1942 è arrivata a Sottoripa. Sotto la guida di Sefano Sant'Agata qui verdure, gamberi, baccalà, acciughine, panissette, totani, frisceu sfrigolano nelle grandi pentole, prima di essere messi in vetrina oppure nei coni misti, di varie dimensioni e dalla tipica carta spessa e ruvida di color ocra, comodossimi da portare in giro. In forno è immancabile la farinata, per completare un quadro di gusto che mette l'acquolina in bocca. La friggitoria è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 19, tranne la domenica, in cui l'orario di apertura è dalle 9 alle 17

Da qui ci spostiamo in direzione piazza Cavour, percorrendo i portici di Sottoripa e risalendo per via San Giorgio. A pochi passi dall'omonima chiesa, al 14 rosso, ecco spuntare l'Antica Sciamadda, che reca sull'insegna anche la dicitura Vendita Torte e Farinata. Ed è proprio così! Dalla vetrina la fiamma che dà il nome proprio alle sciamadde è ben visibile e sempre accesa, inoltre  la coda che si forma verso il mezzogiorno, in attesa della farinata e delle altre bontà di questa bottega storica risalente al Settecento, è sempre lunghissima. Nata come friggitoria e rimasta fedele alla sua origine, sforna piatti tipici e ricette originali della tradizione. Dai frisceu alle panisse, passando per l'immancabile torta di bietole e prescinsêua,  alla torta di riso, al polpettone di patate e fagiolini qui tutto traspira genovesità. Da provare un altro grande classico genovese, come il minestrone di verdure che qui è talmente denso da resistere alla prova del mestolo: quando lo si inserisce nella pentola rimane fermo, perfettamente in equilibrio, sostenuto dalla compattezza della zuppa. Umberto e Ramona sono le facce sempre sorridenti che accolgono gli ospiti, che possono anche consumare i piatti del giorno, sulla mensola di marmo proprio di fronte al bancone. L'Antica Sciamadda è aperta da lunedì a sabato, dalle 10 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 19:30.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter