Storie, idee, azioni per partecipare al cambiamento: è il fil rouge dell'iniziativa Verso il Tempo delle Donne, tre serate organizzate dal Corriere della Sera e Regione Liguria da mercoledì 6 a venerdì 8 marzo 2024 per la prima volta a Genova, tappa iniziale di un percorso che Il Tempo delle Donne sviluppa in vista dell'appuntamento settembrino con la festa-festival di Corriere della Sera.
Tra interviste, conversazioni e lectio magistralis, Verso il Tempo delle Donne conduce nell’attuale scenario economico, professionale e sociale, con focus sul ruolo del lavoro per garantire indipendenza e libertà all’individuo, e sui cambi di paradigma ancora necessari, dagli stereotipi comportamentali e di genere ai modelli educativi e famigliari.
Ad aprire le tre serate, tutte dalle ore 18.30 al Teatro della Gioventù, le lectio magistralis di Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera (6 marzo); Venanzio Postiglione, vicedirettore del quotidiano (7 marzo); Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del giornale e ideatrice de il Tempo delle Donne (8 marzo). Negli incontri, a seguire, le importanti tematiche sono approfondite dai giornalisti di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, come Maria Luisa Agnese, Andrea Laffranchi, Manuela Croci e Paola Piacenza, e prestigiosi ospiti: sul palco si alternano Andrea Delogu, Lella Costa e Paolo Kessisoglu (mercoledì 6 marzo; inizialmente era prevista la presenza di Cristiana Capotondi), Noemi e Jack Savoretti (7 marzo), Benedetta Parodi con Fabio Caressa e Carla Signoris (8 marzo). L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.