Contenuto in collaborazione con Pasticceria Velludo
Genova, 06/03/2024.
"L'idea di Velludo è nata molti anni fa, dopo la laurea in design ho deciso che la mia strada sarebbe stata un'altra, non in ufficio ma sempre con la matita in mano, per disegnare e progettare nuove torte. Il primo giorno che ho messo piede in un laboratorio di pasticceria, la risposta alle tante domande sul futuro è stata per la prima volta chiara, di una sicurezza che mi faceva quasi paura ma allo stesso tempo lucida: voglio fare il pasticcere, voglio aprire una pasticceria nel paese dove vivo" racconta Luana, proprietaria della Pasticceria Velludo di Arenzano.
"Dopo la laurea quindi faccio un corso di pasticceria base a Genova e faccio esperienze lavorative presso la pasticceria Poldo a Pontedecimo e a Genova Da Viganotti. Nel frattempo la mia formazione continua in Cast alimenti dove seguo vari corsi tra cui Cioccolateria e Gelateria. Partecipo a molte manifestazioni sia italiane che estere tra cui il salon du chocolat a Parigi, in ogni viaggio cerco di trovare pasticcerie che stuzzichino il mio palato e la mia voglia di sapere e imparare.Il lavoro continua e ho l'opportunità di seguire corsi di grandi maestri da Viganotti tra cui Emmanuele Forcone e Gabriele Boccia. Continuo la mia formazione presso Massimo Pica a Milano e nel 2019 decido di aprire la mia pasticceria".
"Perché Velludo? Perché era il cognome di mio nonno, non era un pasticcere ma una persona estremamente creativa e sognatrice sempre molto attenta agli altri, generosa, caratteristiche secondo me fondamentali per un buon pasticcere.Negli anni l'idea di Velludo ha preso forma, lavorando e sognando costantemente, prendevo appunti su come sarebbe stata la mia pasticceria, su cosa andava e su cosa non andava fatto, sono sempre stata dell'idea che una pasticceria per essere chiamata tale deve avere una produzione che spazia dai prodotti per la colazione, alla pasticceria fresca e secca.Nel nostro laboratorio prepariamo varie tipologie di croissant, pasticceria mignon, macarons, pasticceria secca, torte e monoporzioni. Utilizziamo ingredienti di primissima qualità e le varie esperienze lavorative ci hanno permesso di conoscere le aziende migliori in termini di materie prime. Abbiamo molto caro il Cioccolato infatti la torta che porta il nostro nome è una mousse al 72% con un inserto di ganache all'arachide, su uno streusel rimpastato con arachidi e cioccolato al latte. La nostra produzione unisce la tradizione all'innovazione, con l'attenzione giusta a quello che succede al di fuori del nostro laboratorio, vogliamo portare colore, gioia, stupore e curiosità nelle case dei nostri clienti. I nostri dolci, sono fatti di noi, di quello che siamo, di ricordi di quando eravamo bambine, di viaggi straordinari in capo al mondo, sono fatti di tutto l'amore che possiamo provare per questo meraviglioso mestiere."
"La mia pasticceria si ispira al mio percorso, nessuno inventa nulla, si è davvero bombardati di idee, immagini, ricette, l'importante a mio avviso è di trovare il proprio stile comunicativo.La mia pasticceria si ispira alla naturalezza della materia prima. Presentiamo i nostri dolci senza fronzoli senza inganni, è tutto molto chiaro il messaggio che deve comunicare un nostro dolce è genuinità, freschezza e cosa troverà il cliente al suo interno. Per questo utilizziamo pochi coloranti ma più fantasia nel trovare una soluzione nel decoro. La nostra torta cioccolato e caramello ad esempio è decorata con delle gemme di caramello sulla superficie. La noisette ha una corona di nocciole tostate e tritate da noi.L'esaltazione della materia prima che diventa decoro per noi è importantissimo. La pasticceria non sono solo i dolci però sono anche le persone che la preparano, credo molto nel concetto siamo quello che mangiamo. Chi prepara dolci deve avere la capacità di capire che grande compito ha. Accompagniamo i nostri clienti nei momenti più belli e di gioia, matrimoni, compleanni, battesimi ma anche semplicemente momenti quotidiani quindi in tutto quello che prepariamo dobbiamo trasmettere amore, cura, positività, affetto. Ci tengo molto che il luogo di lavoro e l'ambiente siano sempre stimolanti".
"Tradizione e innovazione si mescolano insieme. Non saremmo nulla senza la tradizione, ma impariamo soprattutto dagli sbagli e non dalle mode. In fondo le ricette più famose sono nate da sbagli. Le mode vanno e vengono e preferiamo avere uno stile riconoscibile più che seguire la scia di altri. La tradizione è alle basi delle nostre conoscenze che poi sviluppiamo tutti i giorni con la fantasia e con lo studio quotidiano nel trovare le giuste soluzioni nel lavoro del laboratorio artigianale.
Pasticceria Velludo ha avuto un impatto molto forte per la comunità dolce di Arenzano. Siamo la prima pasticceria con uno stile moderno in cui gli operatori hanno fatto studi specifici in scuole di alto livello. Il nostro impatto visivo, mediatico (utilizziamo molto i social) e comunicativo ha dato una bella spolverata a quella che era la pasticceria vista e rivista degli anni che ci precedevano".
"Siamo molto orgogliose di aver eseguito per prime qui a Genova, la Secret Cake. La torta è un pandispagna a diversi strati, quattro in totale. Dove all'interno mettiamo una crema montata al mascarpone e vaniglia. Ovviamente nonostante sia una torta molto alta riprendiamo i gusti della tradizione italiana ovvero un pan di spagna morbido bagnato che risulti morbido."
"Il pandispagna è rosso, perché abbiamo creato questa torta per San valentino così che gli innamorati potessero personalizzarla a loro piacere. La caratteristica di questa torta è che si può mettere un messaggio segreto all'interno!
Il segreto verrà svelato poi dalla persona a cui è regalata. Noi scriviamo sulla torta, ricopriamo la ricopriamo di panna e poi tirando una linguetta verrà magicamente fuori un messaggio segreto".
"Questa torta ha avuto un grandissimo successo, ne stiamo creando tante per ogni sorta di evento e i nostri clienti ci sorprendono ogni giorno con bellissime dediche segrete".