Nella giornata di domenica 24 marzo 2024, con partenza alle ore 10.30, la guida ambientale Davide Costa propone il trekking urbano Le antiche vie del Ponente: Cornigliano, Coronata, Borzoli e Sestri Ponente.
Un'escursione guidata nel medio Ponente genovese, dalle ville storiche di Cornigliano fino alla popolosa Sestri Ponente passando per la campagna di Coronata e Borzoli lungo storiche creuze mattonate, stradine e vecchi selciati. Un percorso attraverso la storia e gli ambienti rurali di questi luoghi che, nonostante il forte impatto della recente urbanizzazione, affiorano prepotentemente appena ci si allontana dalle trafficate arterie stradali e dai palazzoni del boom edilizio.
Lungo il cammino si incontrano numerosi e importanti edifici religiosi, come ad esempio il Santuario di Coronata, uno dei più antichi della città o la pieve battesimale di Borzoli, lungo l'antico tracciato di epoca medievale, sintomo dell'antica frequentazione di queste vie e di comunità numerose e floride. A testimonianza di ciò, si visitano i resti degli invasi di Lago Figoi, un particolare complesso preindustriale ottocentesco e le più famose e antiche fornaci da calce ai piedi delle cave del Monte Gazzo. Anche la geologia è un tema molto importante dell'escursione visto che vengono calpestate formazioni rocciose molto diverse e si attraversa la linea geologica di demarcazione tra Alpi e Appennino.
Le informazioni per partecipare: