Documentario Benson, la vita è il nemico e Metal Theory - Esegesi del vero metallo

Cineclub Nickelodeon Cerca sulla mappa 21.00
Venerdì22Marzo2024

Venerdì 22 marzo 2024, a partire dalle ore 21, presso il Cineclub Nickelodeon, la Nuova Cinematografica Gioiello presenta Metallo Urlanteuna notte d'acciaio fatta di chitarre taglienti, disagio e filosofia per frastornarvi con il Metal nel cinema e nella letteratura.

Alle ore 21 è presentato il nuovo libro a cura di Claudio Kuelesko e Gioele Cima dal titolo Metal Theory - Esegesi del vero metallo, pubblicato da D Editore. In Metal theory, in nove, tra autori e autrici, colgono la sfida concettuale posta dal genere dionisiaco per eccellenza: oltre la critica musicale, oltre la concettualizzazione filosofica, in un viaggio attraverso temi e immaginari inquietanti, sostanze psicotrope, possessioni demoniache, volumi al limite del danno auricolare, narrative ultraviolente, deliri megalomani ed estatiche celebrazioni del male. I curatori di questa raccolta conducono una compagnia del metallo oltre le colonne d’ercole della critica musicale, per tradurre l’esperienza sonica estrema in un’esperienza di lettura altrettanto radicale. Saranno presenti l’Editore e il curatore Claudio Kulesko.

Alle 22 in anteprima Benson, la vita è il nemico, documentario sul musicista metal inglese e naturalizzato italiano Richard Benson, scomparso nel 2022. L’autore del documentario segue la vita di Richard Benson per un anno e mezzo, intervistando l'artista e le persone a lui più vicine. Le testimonianze raccolte, insieme alla catalogazione del materiale di repertorio, creano una consistente rete di riflessioni che ricostruiscono la storia del chitarrista e performer. I video storici sono alternati al racconto dell’apparente insuccesso di Benson e del suo sicuro martirio che lo hanno fatto ascendere all’Olimpo del Metallo. Le luci e le ombre, l’autenticità e le bugie della carriera di un musicista che ebbe molte rinascite. “Tanti muoiono ma io non sono mai morto.” È presente il regista Maurizio Scarcella. Segue discussione con il pubblico.
Il film è replicato solo sabato 23 marzo alle ore 18.30. Prevendita LiveTicket.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter