Mahmood arriva in concerto a Genova. L'appuntamento con l'autore di Tuta Gold e di tanti altri successi è all'Arena del Mare al Porto Antico, nella serata di sabato 13 luglio 2024. Il tour estivo di Mahmood approda così in città, animando il Festival Live in Genova. Si tratta di una rassegna organizzata da Duemilagrandieventi, che ogni estate porta il meglio del panorama musicale nel capoluogo ligure. Tanti i protagonisti di quest'anno: Biagio Antonacci venerdì 28 e sabato 29 giugno, gli Ex-Otago venerdì 12 luglio, Annalisa mercoledì 17 luglio ed Ermal Meta venerdì 19 luglio 2024. I biglietti del concerto di Mahmood a Genova sono in vendita online, da 40,25 euro.
All'interno della serata, alle ore 20, si esibisce l'artista Jebel. L'annuncio di questa nuova data genovese arriva dopo la certificazione di Disco d'Oro per Nei letti degli altri, il nuovo album. Il disco, uscito su tutte le piattaforme lo scorso 16 febbraio e nei formati fisici l'8 marzo, aveva debuttato al #1 in Fimi con solo le copie digitali nella settimana di uscita, risultato poi replicato anche con le copie fisiche, conquistando 1 posto delle classifiche degli album e dei CD, vinili e musicassette più venduti della settimana. Si è inoltre posizionato al 5 posto della Top Albums Debut Global di Spotify (del weekend 16-18 febbraio).
Con l'uscita delle copie fisiche sono stati resi disponibili tre nuovi brani e due collaborazioni eccezionali: Personale con Geolier, Overdose e Sempre/Jamais insieme alla cantante belga Angèle, accompagnato dal videoclip, girato a Genova, diretto e prodotto da Borotalco.tv. Il giorno della release, il brano è stato inserito nelle playlist New Music Friday di Spotify di tutta Europa.
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. È considerato uno dei maggiori e più originali esponenti del cantautorato urban pop italiano con 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e ha oltre 3 miliardi di streaming totali all’attivo.
Animato fin da piccolo da una grande passione per la musica pop, urban e r&b, studia canto, pianoforte e solfeggio. Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Dimentica, classificandosi quarto. Nel 2018 debutta con il suo primo ep ufficiale, Gioventù Bruciata, seguito dall'omonimo album Gioventù Bruciata; nel dicembre del 2018 partecipa a Sanremo Giovani con la title track, aggiudicandosi il primo posto, che gli dà diritto a entrare in gara al Festival 2019 tra i Big, e anche il premio della critica. Si aggiudica poi la vittoria del Festival di Sanremo 2019 con Soldi, il che lo rende il primo artista in assoluto a vincere sia nella categoria Giovani che in quella Big nello stesso anno.
A maggio 2019 Mahmood rappresenta l'Italia a Tel Aviv nell'ambito dell'Eurovision Song Contest, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. Poi domina le classifiche anche con la hit Calipso (insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra) e Barrio. Nel 2020 Mahmood torna a imporsi all'attenzione di pubblico e critica con il nuovo singolo Rapide, ballad lontana dai ritmi e dalle atmosfere a cui aveva abituato il pubblico, e successivamente le canzoni Eternantena, ispirato dalla quarantena, Moonlight popolare con il featuring di Massimo Pericolo e la produzione di Crookers, e Dorado con Sfera Ebbasta e Feid.
L’11 giugno 2021 esce il nuovo album di Mahmood Ghettolimpo, contenente i singoli Inuyasha , Klan, Rubini featuring Elisa e Zero, brano che fa parte della colonna sonora dell’omonima serie originale Netflix di cui cura anche un episodio come music supervisor. Prima di partecipare - e vincere il Festival di Sanremo 2022 con Brividi insieme a Blanco, pubblica anche il libro a fumetti Ghettolimpo: sui Sentieri dell’Anima. Nel 2022 si presenta al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Blanco e la loro Brividi trionfa sul palco dell'Ariston: i due partecipano di diritto all'Eurovision Song Contest 2022 classificandosi al sesto posto. L'anno successivo, a Liverpool, Mahmood viene invitato a esibirsi come ospite sul palco dell'Eurovision Song Contest 2023. Al Festival di Sanremo 2024 presenta la canzone Tuta Gold, inserita nella tracklist del nuovo album Nei letti degli altri, e si classifica al sesto posto.
Da vent'anni colonna sonora dell’estate genovese, il Live in Genova torna anche quest’anno con lo stesso obiettivo di sempre: portare in città gli artisti più importanti del panorama musicale contemporaneo. Nato nel 2004, il Festival negli anni precedenti ha portato a Genova alcuni tra i più grandi artisti internazionali, tra cui Elton John, Peter Gabriel, Vasco Rossi, The Corrs, Pat Metheny e David Byrne, Deep Purple, Ben Harper e tanti altri. Storica location della rassegna l'Arena del Mare, uno spettacolare palcoscenico all’interno del Porto Antico di Genova capace di ospitare più di 5mila persone.