Con l'arrivo della primavera inziano le sagre in Liguria. Tutto pronto per la 52esima edizione della sagra delle focaccette di Megli, una delle più attese nel genovesato. Questo evento gastronomico - e religioso - si svolge sulla collina panoramica di Megli, appena sopra Recco e con una vista suggestiva sul Golfo Paradiso. La sagra vera e propria, con possibilità di gustare le celebri focaccette, è in programma lunedì 1 (festa di Pasquetta), sabato 6 e domenica 7 aprile 2024. La distribuzione gratuita di focaccette è in programma nel pomeriggio del 7 aprile. Di seguito il programma della sagra:
Lunedì 1 aprile
Sabato 6 aprile
Domenica 7 aprile
La 52esima edizione della Sagra delle Focaccette di Megli prevede anche un programma religioso con Sante Messe ed eventi liturgici (consultabile sulla pagina facebook Sagra Focaccette Megli, insieme a informazioni e aggiornamenti). Lunedì e domenica pomeriggio è attivo il servizio gratuito navetta Recco-Megli con partenza zona taxi dalle ore 14.30 alle 18. Di seguito il programma completo della Sagra delle Focaccette di Megli 2024, con sagra e cerimonie religiose.
La preparazione delle focaccette di Megli avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura (in totale circa 400 litri). Qualità e quantità da record, per 400 kg di farina, 3500 focaccette e 200 Kg di stracchino.