Lunedì 1 aprile 2024, Escursionismo Liguria organizza il trekking Genova. I forti di mezzo: Diamante, Due Fratelli, Puin. Una passeggiata alle spalle della città tra natura, storia e sentieri panoramici.
Enrico Bottino, trekking promoter di Escursionismo Liguria, presenta così l'escursione. ''A Pasquetta cammineremo tutti insieme sulle colline della Superba e i forti che dominano la Val Bisagno. Una escursione incantata grazie ai tanti belvedere sulla Genova dei Dogi che incontreremo lungo il percorso ad anello. Non ci faremo mancare nulla, nemmeno il punto panoramico più bello sul Parco Urbano delle Mura dalla cima del Fratello Maggiore. Sorrisi e umori in cammino lungo l'anello dei Forti, una esperienza outdoor unica e originale.
Nel centro medioevale più grande d'Europa pulsa la vita di una città che cresce in verticale, noi ce ne allontaneremo e nemmeno troppo, per osservarla dall’alto. Dalla Osteria delle Baracche prenderemo la direzione di Trensasco e saliremo alla Sella del Diamante grazie al sentiero della neviera, un manufatto che consentiva di conservare durante l'anno la neve pressata o il ghiaccio. Una seconda ghiacciaia la incontreremo lungo un sentiero in costa, dapprima pianeggiante, poi in salita verso il forte Diamante, il punto più elevato del crinale che separa la Valle Polcevera dalla Val Bisagno.
Questa struttura era la più avanzata verso l’entroterra e sorvegliava il passaggio di mercanzie, viandanti ed eserciti diretti alla città. Il bastione conobbe il suo momento di gloria quando nella primavera del 1800 i francesi asserragliati al suo interno e al comando del generale Bertrand, riuscirono a respingere l’assedio degli austriaci che avevano conquistato i vicini forti dei Due Fratelli. Dal possente bastione scenderemo al valico lungo quattordici stretti tornanti, per poi guadagnare la panoramica collina del Fratello Maggiore che si fronteggia con il vicino forte del Fratello Minore, in posizione dominante sulla Valle Polcevera.
La tappa successiva sarà un bastione a planimetria stellata, il Puin, il più piccolo ma anche il meglio conservato dei forti del Parco Urbano delle Mura, grazie anche ai volontari dell'Associazione di Promozione Sociale Outdoor Experience: anche loro sono animati dall’amore per la città e come noi vedono nel “movimento lento” l’approccio migliore per scoprire, vivere e apprezzare il grande patrimonio storico e paesaggistico della nostra Superba!''.
Il Sentiero delle Farfalle riporta all'Osteria delle Baracche. Le mura settecentesche, le ultime delle sette cinte genovesi, ci accompagneranno verso la stazione di arrivo della Funicolare del Righi, oppure, più brevemente, al parcheggio del Peraltro per chi si salito in auto al punto di ritrovo.
Informazioni per partecipare