Maddalena Crippa in Itaca, isola dell'attesa e del ritorno

©Maria Pia Ballarino
Palazzo San Giorgio Cerca sulla mappa 17.00
Giovedì11Aprile2024

È Maddalena Crippa a guidare il viaggio nel mito, interprete di Penelope per rappresentare Itaca, isola dell’attesa e del ritorno. Appuntamento giovedì 11 aprile 2024 (ore 17) nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova (via della Mercanzia), quando prosegue con questo appuntamento Argonautiche. Esplorazioni, imprese e conquiste sui mari del mondo, progetto creato da Teatro Pubblico Ligure e Sergio Maifredi per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con il patrocinio dell’Accademia della Marina Mercantile e di Rai Liguria.

Maddalena Crippa, che nel corso della sua carriera è stata diretta tra gli altri da Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Peter Stein, Gabriele Lavia, Cristina Pezzoli, con la regia di Sergio Maifredi ha interpretato ritratti di straordinarie donne mitologiche o reali, come Armida, Didone, la poetessa Premio Nobel Wisława Szymborska e anche Penelope. Dallo studio del poema omerico per lo spettacolo Odissea un racconto mediterraneo, tuttora richiesto e da anni nel repertorio di Teatro Pubblico Ligure, nasce Itaca, isola dell'attesa e del ritorno. Itaca è l'isola di Odisseo ma forse è ancora di più l’isola di Penelope che per vent’anni ne regge le sorti. Penelope è il doppio femminile di Odisseo. Anche lei, con astuzia, sta ritardando il tempo in cui cedere ed andare sposa di uno dei proci che assediano la sua reggia. E con astuzia non accetterà d’istinto il suo sposo che ritorna dopo dieci anni di guerra e dieci anni di mare, lo metterà alla prova: chiederà alle ancelle di spostare dalla stanza degli sposi il letto, quel letto che proprio Odisseo aveva intagliato in un tronco d’ulivo radicato a terra. Odisseo a quel punto le rivelerà il segreto che il letto custodisce e le darà quindi prova certa di essere lo sposo atteso da vent’anni.

Una storia che viene raccontata da quasi tremila anni e descrive sentimenti eterni, ambientata in un luogo dalle precise coordinate geografiche: l’isola greca di Itaca, dove ritrovare il mito e le radici della cultura occidentale. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 (anche whatsapp) o a info@teatropubblicoligure.it. Informazioni sul sito del Teatro Pubblico Ligure e Ports of Genoa.

Il progetto Argonautiche è dedicato alle rotte immaginarie e reali solcate nei secoli da esploratori, scrittori, viaggiatori, protagonisti di avventure spinte verso l’orizzonte più nobile: la conoscenza. Prosegue il 21 aprile con Maddalena Crippa protagonista di “Itaca”, per concludersi il 16 maggio con “Il nuovo mondo” in cui Tullio Solenghi e Massimo Minella fanno rivivere il giornale di bordo di Cristoforo Colombo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter